giovedì 2 aprile 2015

Maggiorana



Maggiorana, Origanum Majorana - labiate. RICONOSCIMENTO: erbacea cespitosa perenne, con rizoma ricco di radichette e piccoli fusti (40-60 cm) eretti e ramificati. Le foglie sono piccole, ovali, con corto picciolo e ricoperte di una leggera peluria. In estate compaiono piccoli fiori bianco-rosati. 
Tutta la pianta è caratterizzata da un profuma fortemente aromatico. Di origine asiatica, ha avuto notevole diffusione in tutta Europa grazie alle sue proprietà. Presente spesso nei giardini, è più raro trovarla allo stato spontaneo. PROPRIETA': molto ricca di vitamina C, contiene oli essenziali, tannini, acido rosmarinico, sostanza amara. E' aromatica, amara, antispasmodica, espettorante e sedativa. 

IMPIEGO: malgrado le molte proprietà, viene raramente utilizzata a scopo medicinale. Infuso e tintura per nervosismo, emicrania, nevralgie, mal di denti, mestruazioni dolorose, digestioni difficili. Per uso esterno: frizioni con l'olio o con l'infuso per dolori reumatici e nevralgie; inalazioni dei vapori dell'infuso per raffreddore e catarro. L'olio essenziale viene molto usato anche in profumeria. L'aroma, simile a quello dell'origano, è particolarmente ricercato in cucina per insaporire minestre, verdure, stufati, carni e conserve. 
SI UTILIZZA: i rametti e le sommità fiorite raccolti durante l'estate (luglio-agosto). Può essere essiccata in luogo ombroso, asciutto e ventilato. AVVERTENZE: l'essenza presenta una marcata azione antispastica (favorisce cioè il rilassamento della muscolatura, soprattutto  digestiva e respiratoria), è quindi bene non assumerla in forti dosi.


Nessun commento:

Posta un commento