martedì 19 agosto 2014

Le More


Le More sono i frutti dei rovi, piante spontanee infestanti, tecnicamente parlando la mora è un frutto aggregato costituito da piccoli cerchi rotondi disposti in modo circolare; ogni piccolo cerchio è composto dalla polpa e dal seme. Le more sono ricche di nutrienti quali: vitamine, minerali, antiossidanti e fibre alimentari che sono ottimali per il buon funzionamento del nostro organismo. 
Le more hanno un basso contenuto di calorie, 100 gr forniscono soltanto 43 cal, sono ricche di fibre solubili ed insolubili, è presente lo xilitolo (presente anche nelle betulle, fragole, lamponi e prugne), si assorbe molto più lentamente dello zucchero normale all'interno dell'intestino, e quindi non provoca rapide fluttuazioni di zucchero nel sangue. Le more sono ricche di flavonoidi fenolici, come antociani, acido ellagico, tannino, quercetina, acido gallico, cyanidins, pelargonidins, catechine, kaempferol e acido salicilico; sono utili nella lotta contro il cancro, l'invecchiamento, l'infiammazione e varie malattie neurologiche. 

Questo frutto è ricco di vitamina C, ed adeguati livelli di vitamina A, vitamina E e vitamina K, in oltre sono ricche di flavonoidi poli-fenolici antiossidanti molto importanti come la luteina, la zeaxantina e il beta-carotene in piccole quantità. Queste sostanze agiscono come decontaminanti nel nostro organismo, utili contro i radicali liberi che giocano un ruolo fondamentale nell'invecchiamento e nei vari processi che coinvolgono molte malattie. .
Presenti anche le vitamine del gruppo B come piridossina, niacina, acido pantotenico, riboflavina e acido folico; queste vitamine aiutano il nostro organismo a metabolizzare carboidrati, proteine e grassi. In oltre le more contengono tanti sali minerali come: potassio, manganese, rame, magnesio