sabato 12 aprile 2014

Egirina


L'Egirina è un silicato di ferro, sistema monoclino di cristallizzazione, della famiglia degli inosilicati del gruppo dei perossidi, di colore da verde scurissimo a nero. Chakra: 1° centro della radice. Anima: l'egirina stimola la necessità di esprimere le veritàprofonde.
Subconscio: stimola il rispetto per se stessi, in modo particolare quando ci si trova ad affrontare momenti difficili come separazioni e lutti. Sfera mentale: stimola la concentrazione sui propri obiettivi fondamentali. Sfera emotiva: alleggerisce il peso percepito dalle sfide impegnative.
Corpo: l'egirina è efficace in caso di mal di schiena o problemi ai nervi, muscoli, ossa; aiuta il ripristino dell'equilibrio tiroideo.

Diamantino di Herkimer


Il Diamantino di Herkimer, è un biossido di silicio, sistema trigonale di cristallizzazione, della famiglia dei quarzi, di colore trasparente. Chakra: 7° centro della corona Anima: il diamantino di Herkimer favorisce un senso di intima felicità; riattiva i chakra scarichi e ripulisce i meridiani ostruiti, donando una extara-dose di energia.
Subconscio: stimola il ricordo delle vite precedenti, che affiorano nei sogni; disperde le emozioni represse che agiscono dal profondo dell'inconscio, all'insaputa dell'individuo (ottima sinergia con la malachite, in questo senso). Sfera mentale: dona autoconsapevolezza. Sfera emotiva: apporta gioia e desiderio di nuove esperienze.

Corpo: il diamantino di Herkimer è un forte antidolorifico; stimola il sistema nervoso ed il cervello.

Alga Kombu


L'Alga Kombu è un tipo di alga coltivata in mare, viene anche chiamata "cavolo di mare", dal colore marrone scuro vegetale, è difficile trovarla in commercio appena raccolta, la si trova più facilmente essiccata. Come anche le altre verdure di mare, la kombu ha moltissimi nutrienti benefici per il corpo umano; questo tipo di alga è molto apprezzato per i suoi minerali, vitamine e oligoelementi. 
I sali minerali in essa contenuti sono stati considerati per molto tempo dei grandi insaporitori naturali, si tratta di un vegetale di mare versatile, capace di conferire un sapore delizioso, e sostanze e nutrienti salutari a brodi, zuppe, spezzatini e piatti di verdure; è un alimento a basso contenuto di sodio, nonché ricco di iodio come lo sono tutte le verdure di mare. L'alga kombu ha una lunga storia, non solo come fonte di cibo, ma anche come denaro e come tributo da sacrificare per più di mille anni. Le alghe sono sempre più ampiamente considerate un cibo povero di calorie ma ricco di minerali e nutrienti. 

I ricercatori hanno rinvenuto un legame diretto tra la kombu ed una giovinezza e longevità prolungata; questo perché le alghe ci aiutano a mantenerci giovani sia dentro che fuori, in oltre migliorano la resistenza dei capelli, hanno effetto disintossicante, migliora il sistema immunitario, ottimizzano il processo digestivo, migliorano il sistema circolatorio e prevengono la stitichezza ed i decadimento intestinale. In oltre la sua ricchezza di sali alcalini e acidi, può prevenire il cancro, regolando i livelli del pH nel sangue, ha effetto alcalinizzante, stimola il metabolismo. Però come ogni cosa non bisogna esagerare nell'utilizzo delle alghe per non imbattersi in effetti indesiderati, è sconsigliata per le donne in gravidanza e allattamento.

Incisioni


L'incisione è una tecnica artistica che si può applicare su diverse superfici e materiali, dal metallo, al legno, la pietra, il vetro, la ceramica, la plastica; in pratica ogni superficie dura può essere incisa. S'inizia tracciando una base del disegno da incidere, poi andiamo a tracciare le prime linee, proseguendo per gradi, passando e ripassando finché non abbiamo ottenuto la profondità desiderata dell'incisione, poi andiamo a dare le sfumature desiderate fino a compimento dell'opera.


 Le incisioni possono essere fatte sia con appositi strumenti elettrici che manuali, per gli strumenti elettrici, consiglio di scegliere quello più adatto alle proprie mani, perché hanno diverse dimensioni ed impugnature, sono appositi strumenti con una punta a percussione con diverse velocità di penetrazione; per quelle manuale si utilizzano i "bulini", appositi scalpellini ed attrezzi per le incisioni, che vanno utilizzati a percussione manuale, cioè si colpisce con dei martelli appositi.


Con l'incisore elettrico e la pietra possiamo fare vere e proprie sculture, iniziando pian pianino a dargli la forma che vogliamo; possiamo realizzare anche dei bassorilievi, sempre con la stessa tecnica e procedura. I nostri limiti sono dovuti solo alla fantasia; quindi all'opera e buon divertimento...



Cannella


La Cannella è una spezia che in se ha molte proprietà benefiche per il nostro organismo; innanzi tutto è un'ottimo antiossidante, ed è in grado di contrastare il colesterolo, molto conosciute le sue proprietà anti batteriche ed antisettiche, studi recenti dimostrano che sia in grado di combattere il diabete, è un vero toccasana per problemi digestivi, le sue controindicazioni riguardano gli oli essenziali che possono provocare effetti irritanti. 
Tra i suoi benefici il suo essere un efficace antiossidante naturale, in grado di stimolare la circolazione sanguigna, svolgendo un'azione contrastante del colesterolo, nello specifico implicati in questo sono i tannini contenuti nell'olio essenziale. I polifenoli che contiene sono capaci di mettere in atto una funzione simile a quella dell'insulina, e per questo contrasta il diabete. Dona senso di sazietà, ideale contro la fame nervosa, per questo viene consigliata come condimento in diete dimagranti; ha proprietà antibatteriche e antisettiche, in particolare per le vie respiratorie, in oltre stimola il sistema immunitario, ecco perché è un ottimo rimedio contro il raffreddore. 
La cannella agisce eliminando batteri e funghi, per esempio in uno studio in Germania è stato dimostrato come riesce a sopprimere l'escherichia coli e la candida, la quale è responsabile di alcune infezione degli organi sessuali. Dopo aver pulito bene le ferite si può cospargere la cannella in polvere ed usarla come disinfettante; ha la capacità di favorire la scissione dei grassi, per questo rende più facile il processo digestivo, alleviando gonfiore, dolore a livello dell'addome, e flatulenza, il tutto per mezzo della stimolazione della tripsina, un'enzima che interviene nella digestione.
Ci sono alcune tisane da preparare con la cannella che aiutano il dimagrimento e l'eliminazione della pancia: tisana di cannella e alloro; far bollire per 15 minuti una stecca di cannella e 5 foglie di alloro in un litro di acqua. Infuso di cannella, zenzero e te rosso; lasciare in infusione per qualche minuti in un litro di acqua bollente, una stecca di cannella, un pezzo di radice di zenzero e 2 cucchiai di te rosso, te verde e cannella: 3 cucchiai di te verde e mezza stecca di cannella, in un litro di acqua a punto di ebollizione.