mercoledì 26 marzo 2014

Crescione


Il Crescione è una pianta che cresce solitamente lungo le rive dei torrenti dal lento flusso, ed è caratterizzata da piccole foglie dal sapore pungente e pepato, tra cui si notano fiori bianchi a gruppo chiamati corimbi. Le foglie di crescione devono essere raccolte prima della fioritura altrimenti avranno un sapore veramente amaro che li rende inadatti al consumo orale. Il crescione ha numerosi impieghi, sia per quanto riguarda le sue proprietà aromatizzanti che per i suoi effetti terapeutici sull'organismo, infatti è ricco di fibre, vitamine, antiossidanti, acidi folici, potassio, calcio, ferro, fosforo, iodio, zinco, rame e manganese; pensate che il ferro contenuto nel crescione, risulta addirittura superiore del latte e degli spinaci. Le proprietà del crescione sono: anti anemico, anti infiammatorio, cura la salute delle ossa. 
Infuso di crescione: versare 1 tazza di acqua bollente su 2 cucchiaini di crescione, lasciare riposare 10 minuti,  filtrare e bere 1-2 tazze al giorno.
Miscela di piante officinali: una miscela di crescione e rosmarino è ottima in caso di edemi.
Impacco di crescione: In caso di foruncoli o macchie cutanee preparare una poltiglia di foglie fresche di crescione, mettere sulla zona interessata e lasciare agire 15 minuti.
Spremuta di crescione: per prevenire la caduta dei capelli massaggiare il cuoio capelluto con la spremuta fresca di crescione, il massaggio favorisce l'irrorazione sanguigna e migliora la salute dei capelli evitandone la caduta.

Agave


L'Agave è una pianta medicinale le cui proprietà sono simili a quelle dell'aloe vera, ha proprietà lassative, effetti preventivi contro l'osteoporosi, e diabete. L'agave contiene diverse vitamine, come la provitamina A (betacarotene), la vitamina B, la vitamina C (acido ascorbico), la vitamina D e la vitamina K (antiemorragico). 
In Messico le foglie di questa pianta vengono usate per fare la tequila, un liquore con gradazione alcolica di 40/45 gradi; dall'agave si possono estrarre delle fibre molto resistenti con cui fabbricare diversi oggetti artigianali, come cappelli (panama), tappeti, amache e cesti. Si può estrarre dalle foglie un gel che a differenza di quello dell'aloe vera è tossico ed irritante, infatti dell'agave si utilizza il succo o le foglie in polvere oppure la tintura.

Zircone


Lo Zircone è un nesosilicato, sistema tetragonale di cristallizzazione, do colori che vanno dal trasparente, giallo dorato, rosso, marrone, blu e verde. Conosciuto come gemma nel tardo cinquecento, e considerato come un potente amuleto dagli effetti benefici fin a da tempi più remoti. Lo zircone il cui nome deriva da "Zargun", parola persiana che significa "del colore dell'oro". La colorazione dello zircone è dovuta alla vicinanza dello zirconio con altri elementi come: afnio, torio e uranio; due elementi questi ultimi, radioattivi in grado a lunga scadenza di causare la parziale distruzione della struttura del reticolo cristallino, modificandone anche le proprietà fisiche, quali indice di rifrazione e peso. In campo mineralogico e gemmologico si è soliti per questo distinguere gli zirconi integri e normali da quelli con il reticolo danneggiato a causa del continui bombardamento radioattivo. Spesso si confonde lo zircone gemma naturale, con l'ossido di zirconio, prodotto artificialmente; l'ossido di zirconio meglio conosciuto come "zirconia cubica", è apparso da una decina di anni sul mercato per imitare il diamante, ma nulla ha in comune con lo zircone, che come avrete notato è una particolare pietra preziosa.

Kunzite e Hiddenite


La Kunzite è un inosilicato di litio e alluminio, ha un sistema monoclino di cristallizzazione, della famiglia degli spodumeni, di colore rosa pallido (kunzite), giallo-verde (hiddenite), se grezze entrambe con striature verticali. Chakra: 4° centro del cuore. Anima: la kunzite(e l'hiddenite) apporte equilibrio emotiva tra mente e cuore, liberando dalle paure che tengono legati al passato e preoccuparti per il futuro. Subconscio: permette di liberare il proprio amore e di trasmetterlo senza paure, rendendoci flessibili nei confronti degli altri (kunzite). Sfera mentale: consente di accettare le critiche, aiuta a riflettere su se stessi e a prendere decisioni (kunzite). Sfera emotiva: spinge ad essere umili e a dedicarsi al prossimo (kunzite); promuove un tipo di dedizione che non richieda la negazione di sé (hiddenite). Corpo: protegge il cuore, attenua nevralgie e mal di denti; ottima per i neonati e per i ragazzi che affrontano le sfide dell'adolescenza (kunzite). 

Peridoto o Olivina


Il Peridito o Olivina è un nesosilicato di magnesio e ferro, ha un sistema rombico di cristallizzazione, della famiglia dei silicati, di colore al verde scuro intenso al verde chiaro trasparente. Chakra: 4° centro del cuore, da utilizzare alla base dello sterno (frequenze di ottave superiori). Anima: l'olivina (o peridoto) attiva la vitalità e la dinamicità di tutti i sistemi, dal più fisico al più spirituale. Subconscio: dona equilibrio e stabilità interiore. Sfera mentale: permette di riconoscere gli errori commessi e di porvi rimedio; accrescendo le energie mentali, semplifica l'individuazione delle soluzioni ai problemi. Sfera emotiva: accrescendo le risorse emotive, riduce lo smacco di un ego ferito; modera la collera , la gelosia e la frustrazione. Corpo: purifica profondamente i tessuti ed i liquidi corporei (in modo particolare ghiandole endocrine, fegato, cistifellea ed intestino tenue); rafforza il sistema immunitario.

Ambra


L'Ambra è una resina fossile di Pinus succinifera, estinta 40 milioni di anni fa; può avere inclusioni (insetti, vegetali e terriccio); sistema amorfo di cristallizzazione; della famiglia dei prodotti organici; di colore di tutte le tonalità ed intensità del giallo, dal bruno, all'arancio, al rossastro. Chakra: 3° plesso solare. Anima: l'ambra riattiva il campo energetico ed ancora le energie elevate del piano fisico; stimola la solarità, la gioia di vivere e l'autoconsapevolezza. 
Subconscio: rende ottimisti e fiduciosi in se stessi, aiuta a conseguire il successo in quanto si intraprende. Sfera mentale: rende elastici e creativi, allontana pensieri di suicidio, malinconia e depressione. Sfera emotiva: promuove la spensieratezza la felicità e l'allegria. 

Corpo: in generale l'ambra estrae dal corpo la malattia e la sofferenza; quando applicata sulla parte dolente con un cerotto che la tenga ferma, assorbe il dolore e l'infiammazione (muscoli, tendini, articolazioni); se tenuta in bocca e succhiata come una caramella, lenisce il dolore a denti, gengive e mucose; allevia bronchiti, sinusiti, mal di gola; assorbe il dolore dovuto al colpo della strega o a problemi di schiena; favorisce la funzionalità di tutto l'apparato digerente; indicata per tutti i  problemi di pelle.