mercoledì 5 marzo 2014

Timo


Il Timo pianta aromatica diffusa nel nostro paese, oltre ad usarla per insaporire i nostri cibi possiede numerose qualità curative; anti infiammatorio, antisettico, tonico in caso di stress psichico e fisico, poche foglie in un po di acqua bollente disinfetta le vie urinarie e l'intestino, in infuso le sommità curano la tosse ed il raffreddore, essendo ricco di flavonoidi è un'ottimo anti-age, ha proprietà espettoranti e balsamiche favorendo l'espulsione di secrezioni bronchiali, quindi usiamolo contro i mali di stagione visto che è una pianta perenne, io ce l'ho in vaso e manda un buon profumo, specialmente quando è in fiore, molto bella da vedere, oltre essere molto utile per il nostro benessere...

Acqua

L'Acqua, bene prezioso per l'intero pianeta e le sue creature, infatti per l'uomo è un bene molto prezioso, visto che il nostro corpo è formato per il 75% di acqua, ma non acqua pura, bensì liquidi come il sangue, succhi gastrici, tessuti connettivali, muscoli e si anche le ossa ne contengono, anche se in quantità minore. L'acqua essendo un elemento fondamentale per il buon funzionamento del nostro organismo, come ogni cosa, la sua mancanza o il suo eccesso implicano problemi di salute e possono portare con il tempo, anche malattie serie. Una giusta dose giornaliera di acqua da assumere, può variare dal 1.5 litri ai 2.5 litri, in base all'età, le attività sportive, (in questo caso necessitiamo di un'aggiunta di sali minerali nell'acqua per reintegrarne la perdita repentina data dallo sforzo), anche al peso corporeo, infatti una persona magra ha più bisogno di bere perché il suo organismo in percentuale ne contiene di più di una persona in sovrappeso, perché nella persona magra essendoci minore massa grassa per la termoregolazione,questa funzione la svolge l'acqua, da tenere presente che la quantità di acqua indicata si intende fuori pasto.



 La maggior concentrazione di acqua nel corpo umano la troviamo nel cervello, nel midollo spinale, nel sangue e nel tessuto connettivale dove la percentuale di acqua è maggiore rispetto che nel resto del corpo. Se poi vogliamo proprio farci del bene, beviamo un bicchiere di acqua tiepida e limone, la mattina appena alzati, a digiuno fa benissimo,  riattiva il metabolismo oltre ad aumentare le nostre difese immunitarie, aiutandoci anche a perdere peso sciogliendo i grassi in eccesso. A me è venuta sete, che ne dite, ci beviamo un bel bicchiere di acqua fresca?

Cristalloterapia


La Cristalloterapia è una disciplina atta al riequilibrio energetico del corpo, applicando pietre e cristalli in vari punti e posizioni sul corpo per far si che l'energia contenuta nelle pietre aiuti a portare equilibrio dove manca, nel corpo e nell'anima. Io ho sempre avuto una vera e propria passione fin da bambina, per le pietre così dette semi preziose, ma anche per i sassi trovati sulla spiaggia nelle mie passeggiate, ne ho una grande collezione; la cosa ha iniziato ad appassionarmi fino al punte che ne ho voluto sapere di più. Ogni cristallo o pietra, ha una sua frequenza di emissione energetica specifica, come ogni essere vivente sia animale, vegetale o come in questo caso minerale; la differenza è che l'energia delle pietre può scaricarsi, ma basta metterla a contatto con la luce del sole o della luna per ricaricarle della loro energia. Ogni pietra aiuta a stare bene, basta trovare quella giusta che fa al caso nostro; io mi affido molto al mio intuito, cioè quella che mi attira di più in quel momento, è quella che mi fa stare bene, basta portarla con se per qualche tempo, che la sua energia si mescola alla mia aiutandomi a stare meglio. Provare per credere...

Prezzemolo


Il prezzemolo, altra spezia molto comune e molto usata nella cucina italiana, possiede molte qualità curative; ha proprietà antiossidanti ritardando l'invecchiamento cellulare, aiuta la digestione, è un'ottimo diuretico, molto ricco di vitamina C, migliora la circolazione sanguigna, tra le vitamine presenti vi sono la vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, la vitamina C, E, K e J; gli aminoacidi invece sono: acido aspartico e glutammico, cistina, arginina, alanina, fenilalanina, glicina, valina, teonina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, serina e tirosina. Sono in oltre presenti buone quantita di flavonoidi.

Salvia


La salvia altra spezia nostrana, molto utile per la nostra salute, in particolare per le donne con problemi di sindromi mestruali dolorose o le caldane della menopausa, ma non solo questo; la salvia è un ottimo anti infiammatorio, anti depressivo, gastro tonico, per curare gengiviti ed ascessi, per combattere la ritenzione idrica, emicranie, edemi, reumatismi, deterrente del diabete, aiuta la cicatrizzazione delle ferite, riabilitativa dopo un esaurimento fisico od intellettuale. Bé anche la salvia è molto utile per il nostro benessere fisico e la nostra salute.