giovedì 3 aprile 2014

Occhio di Tigre


L'Occhio di tigre è un biossido di silicio, sistema trigonale di cristallizzazione, della famiglia dei quarzi, di colore con riflessi dorati su sfondo nero-marrone. Chakra: 3° centro dell'ombelico. Anima: l'occhio di tigre rappresenta la ricchezza della Terra, unita alla luce dorata dello Spirito. Subconscio: radica chi è dispersivo, incoerente e incapace di concentrarsi e di concretizzare le proprie idee; protegge dalle negatività. Sfera mentale: acutizza i sensi e permette di capire come vanno le cose anche quando tutto si svolge molto velocemente; aiuta a tenere sotto controllo le situazioni critiche; dona integrità e spirito di iniziativa. Sfera emotiva: rafforza la personalità infondendo ottimismo e calore umano; aiuta a superare i momenti di difficoltà, a non perdere il coraggio e la fiducia in se stessi. Corpo: l'occhio di tigre sollecita l'attività di fegato (stimola e tonifica), anche pancreas e milza.

Diamante


Il Diamante è un carbonio, sistema cubico di cristallizzazione, della famiglia degli elementi puri, i colori vanno dal bianco trasparente a vari colori. Chakra: 7° centro della corona. Anima: il diamante promuove lo sviluppo interiore e spirituale; incoraggia la libertà di pensiero e la rettitudine. Subconscio: stimola la certezza di poter uscire dal senso di fallimento che segue il naufragio dei progetti. Sfera mentale: induce ad analizzare e quindi a comprendere le cause delle proprie azioni; stimola il pensiero razionale e la capacità di sintesi, facilita i processi di apprendimento; fortifica la capacità decisionale. Sfera emotiva: aiuta a superare la paura, la depressione e l'angoscia di una vita vuota; stimola il senso estetico e la fiducia in se stessi. Corpo: il diamante purifica e stimola le funzioni cerebrali; rafforza il sistema nervoso.

Magnesite


La Magnesite è un carbonato di magnesio, sistema trigonale di cristallizzazione, della famiglia dei carbonati, di colore bianco fibroso. Chakra: non ha corrispondenza con un chakra specifico perché può essere utilizzata su tutti. Anima: la magnesite aiuta ad accettarsi e volersi bene. Subconscio: attenua lo stress indotto dal conflitto interiore tra quello che siamo e quello che pensiamo dovremmo essere. Sfera mentale: esorta a vivere gli eventi come accadono, senza creare conflitto. Sfera emotiva: genera ottimismo; tranquillizza e rilassa; mitiga il nervosismo, la paura e l'irritabilità. Corpo: la magnesite è ottima in caso di carenza di magnesio; agisce sull'apparato digerente come antiacido; attenua i crampi (funzione antispastica e rilassante); emicranie, mal di testa, spasmi gastrici e intestinali e coliche biliari; stimola il metabolismo dei grassi e riduce il colesterolo prevenendo l'indurimento dei vasi sanguigni e l'ostruzione delle coronarie, quindi gli infarti; è un blando lassativo.

Avventurina


L'Avventurina è un biossido di silicio con tracce di molti altri elementi, sistema trigonale di cristallizzazione, della famiglia dei quarzi, di colore verde e rosso. Chakra: la qualità rossa opera sul 2° chakra; quella verde agisce sul 4° centro del cuore, da utilizzare alla base dello sterno. Anima: l'avventurina aiuta a comprendere cosa può farci felici, favorendo così lo sviluppo della personalità e la capacità di prendere decisioni autonome (entrambe).
 Subconscio: stimola la leggerezza interiore e la spensieratezza (verde), stimola la posatezza e la sicurezza interiore (rossa). Sfera mentale: rilassa la mente e quindi aiuta in casi di nervosismo, stress, preoccupazioni ed insonnia (verde); stimola un sereno pragmatismo (rossa). Sfera emotiva: apporta entusiasmo, gioia e ottimismo (entrambe). 

Corpo: entrambe i tipi di avventurina prevengono i disturbi al cuore (infarto e arteriosclerosi), in quanto stimola il metabolismo dei grassi e del colesterolo; la qualità verde è indicata per le problematiche della pelle collegate ad un'eccesso di calore (scottature, colpi di sole), ed è leggermente antidolorifica; la rossa stimola la circolazione del sangue ed incide sulla potenza sessuale.