martedì 18 marzo 2014

Agata Muschiata


L'Agata muschiata, è un biossido di silicio con inclusioni di clorite verde o bruna, sistema trigonale di cristallizzazione, della famiglia dei quarzi; colore: incolore con inclusioni di clorite bruna e verde che ricorda il muschio. Chakra: la varietà con inclusioni rosso brunito agisce sul 2° chakra, mentre il tipo con la clorite verde opera sul chakra del cuore il 4°, da utilizzare nell'area della base dello sterno.
Anima: l'agata muschiata scioglie dell'immobilità più statica; sprona ad avviare nuove esperienze, è fonte di ispirazione e spinge a ricominciare (verde); incoraggia la purezza d'animo che si ottiene con la rielaborazione delle emozioni pesanti (russa). Subconscio: rende irrimediabile la rielaborazione dei sentimenti di odio, rancore e risentimento, sedando così gli atteggiamenti litigiosi; estingue il senso di ripugnanza e di ribrezzo (rossa); libera dalla sensazione di oppressione , dal logorio interiore e dalla paura (verde).

Sfera mentale: attraverso la liberazione della paura e dell'esitazione,aiuta ad uscire dalle situazioni critiche che possono essere finalmente affrontate con tranquillità e serenità (verde); libera dall'atteggiamento accusatorio e dai pensieri di vendetta (rossa). Sfera emotiva: liberando dalla paura ispira fiducia e speranza nel nuovo (verde); e nella felice risoluzione dei conflitti (rossa). 
Corpo: l'agata muschiata fortifica il sistema immunitario purificando i tessuti, linfa e vie respiratorie; allevia tossi e raffreddori e infezioni; abbassa la febbre, indicata in caso di allergie, diabete e dolori articolari (verde); stimola la digestione e l'eliminazione delle scorie; migliora l'attività intestinale, e ne regolarizza la fora batterica; utile contro stitichezza, diarrea, nausea e vomito (rossa).

Agata



L'Agata bellissima pietra dalle tantissime forme e molteplici colori, è composta da biossido di silice con tracce di molti minerali diversi, sistema trigonale di cristallizzazione, della famiglia dei quarzi, colori molteplici con bande colorate o a zone, si presenta anche a forma di geode con interno di quarzo. Chakra: le qualità grigia striata, nera striata e naturale agiscono sul 1° chakra; il tipo striato con prevalenza arancio lavora sul 2° chakra; quella con prevalenza di gialli lavora sul 3° chakra, le varietà verde e rosa striata agiscono sul 4° chakra. 
Anima: l'agata promuove il bisogno di introspezione, al fine di trovare dentro di se le rispste alle proprie domande; facilita l'analisi critica delle esperienze alla ricerca della lezione nascosta dietro di esse; in questo modo stimola la crescita spirituale, la maturità, la stabilità ed il realismo (grigia e nera striata e gialla e verde); genera motivazione (arancio); e desiderio di cambiamento e consolazione (rosa). 


Subconscio: fa sentire sicuri e protetti, in grado di sopportare meglio le influenze esterne (tutti i tipi) anche le più spiacevoli (rosa). Sfera mentale: promuove il pensiero logico-razionale nell'affrontare i problemi, al fine di elaborare le soluzioni pratiche più efficaci, con calma e decisione; favorisce la concentrazione, eliminando la tendenza della mente a disperdersi in mille attività (tutti i tipi). 
Sfera emotiva: migliora la sensibilità e la capacità di accogliere meglio gli altri (arancio); consente di mantenere la calma nelle difficoltà (rosa). 


Corpo: l'agata protegge l'intero organismo, in modo speciale l'utero durante la gravidanza, favorisce la rigenerazione cellulare e la crescita armoniosa; fortifica il sistema immunitario, ripulisce gli occhi in caso di congiuntiviti e problemi agli occhi (elisir), favorisce la digestione e l'eliminazione delle scorie (tutti i tipi); facilita l'assimilazione di vitamine, sali minerali e sostanze nutritive e migliora la circolazione del sangue (arancio); sfiamma organi e tessuti (rosa).


Fisica Quantistica


La Fisica Quantistica è una branca "relativamente nuova" della fisica, che tratta dei "quanti" teoria scoperta da Max Planck. Vi chiederete cosa sono i quanti, e bene un quanto (o quantum) è la quantità minima di una grandezza fisica che può esistere in modo indipendente, in particolare una quantità discreta di radiazione elettromagnetica. Il significato di discreto in questo ambito è il participio passato di discernere, che significa separare, cioè separato, che non può più essere ulteriormente separato. C'è molta confusione oggi su questo argomento, la scienza del mainstream (pensiero di massa) la vede come una minaccia capace di far crollare ogni branca o settore scientifico. Ci sono alcune principali idee rappresentate nella Teoria dei Quanti:

  1. L'energia non è continua, ma viene in piccole unità discrete.
  2. Le particelle elementari si comportano sia come particelle che come onde.
  3. Il movimento di queste particelle è intrinsecamente casuale. E' fisicamente impossibile conoscere sia la posizione che la quantità di moto di una particella contemporaneamente.più precisamente una è nota, meno precisa la misurazione dell'altra.
  4. Il mondo atomico non è come il mondo in cui viviamo.
Mentre a prima vista questa può sembrare un'altra strana teoria, essa contiene invece molti indizi, come la natura fondamentale dell'universo, ed è più importante anche della relatività del grande schema delle cose. Inoltre, descrive la natura dell'Universo come molto diversa dal mondo che vediamo. Come disse Niels Bohr: " Chiunque non sia scioccato dalla teoria quantistica, non l'ha capita". Per la scienza ortodossa un elettrone è una particella, per la fisica quantistica può essere una particella o un'onda a seconda dei casi. La cosa divertente è che diversi esperimenti hanno dimostrato che un'elettrone è una particella finché la guardi, e cessa di essere una particella per essere un'onda quando non la si sta guardando. Un'onda è un flusso, e per vedere anche tu devi emettere un flusso per percepire. Quando i due flussi si incontrano nell'impatto si forma una cresta che viene percepita come particella, e tale rimane finché mantieni il flusso dello sguardo; quando lo togli il flusso riprende e l'apparente particella scompare. 

Aloe Vera


L'Aloe Vera e l'Aloe Arborescent sono due varietà di aloe ma con effetti e benefici quasi uguali, L'aloe è una pianta perenne africana, i fiori sono di un rosso vivace mentre le foglie assomigliano a foderi di coltelli, la caratteristica di questa pianta è di avere le foglie carnose, ossia racchiudono al loro interno un gel dalle proprietà straordinarie.  Infatti tale succo contiene 200 composti attivi e oltre 75 nutrienti di cui:

  • 20 minerali inclusi calcio, ferro, cromo, magnesio, manganese, fosforo, potassio, sodio, zinco. 
  • 18 amminoacidi sui 20 necessari all'uomo.
  • 12 vitamine incluse A, C, D, E, e il gruppo B.
  • enzimi, necessari a tutti i processi vitali.
  • saccaridi, saponine e steroli vegetali.
Tutti questi elementi rendono l'aloe una sorta di "guaritore naturale" usato già dai popoli dell'antichità tra cui, Egiziani, Assiri, Indiani etc. Le proprietà dell'aloe: 
Integratore alimentare: come abbiamo visto l'aloe contiene moltissime delle sostanze nutritive essenziali per un corretto mantenimento del corpo, per questo viene definita un Superfood, cioè un Super Cibo.
Depurante: L'aloe è  in grado di disintossicare l'organismo dalle tossine. Non solo i suoi saccaridi aderiscono alle pareti dell'intestino formando una barriera protettiva, che impedisce l'assorbimento di sostanze dannose.
Lassative: L'aloe è un'alleata del sistema digestivo: stimola la flora batterica e l'eliminazione dei rifiuti, migliorando al contempo, l'assorbimento delle sostanze nutritive (ma non degli elementi dannosi). Per questo motivo riduce gli effetti collaterali dei farmaci sull'apparato digerente come acidità di stomaco, crampi e stitichezza.

Stimola il sistema immunitario: l'aloe contiene acemannano, uno zucchero dalle proprietà antivirali, antinfiammatorie e sopratutto antitumorali; infatti stimola la produzione di macrofagi, globuli bianchi che distruggono le cellule tumorali.
Antitumorale: è particolarmente efficace nella prevenzione di differenti tipi di cancro (colon, prostata, seno, polmoni, ovaie e cervello). non solo questa pianta è un valido supporto per radioterapia e chemioterapia, in quanto ne limita gli effetti negativi come perdita di capelli, nausea e bruciore.
Lenitivo: offre un sollievo immediato alle punture di zanzare ed altri insetti, di meduse e perfino di ortica. Il suo potere lenitivo si estende anche alle scottature (sia quelle in cucina che quelle dovute al troppo sole).
Coagulante: è in grado di riparare rapidamente tessuti e membrane, per questo viene usata non solo sulle ustioni ma anche su ferite, eczemi e vesciche per accelerarne la guarigione.
Cura della pelle: ha un'azione dermoprotettiva, idratante ed emolliente. Per questo motivo tale pianta viene abbondantemente utilizzata dall'industria della bellezza in saponi, creme e bagnoschiuma.
Cura dei capelli: è un'eccezionale balsamo in quanto rende i capelli lucidi, e protegge il cuoio capelluto; in oltre può essere usata contro la forfora e la calvizie.
Cura dei denti: è un'efficace battericida per questo può essere usata all'interno di una corretta igiene orale, pulisce i canali e contrasta la placca, inoltre il suo effetto coagulante è efficace sulla afte e sulle ferite del cavo orale.
Una ricetta veloce per preparare uno sciroppo di aloe: 
  • 150 gr di polpa di aloe
  • 250 gr di miele
  • 2 cucchiai di brandy (o rum, grappa a piacere)
Prendete la polpa di aloe unitela al miele e al brandy frullate il tutto e riporre in un barattolo scuro, in frigorifero per conservarlo. L'aloe è foto/termosensibile quindi tenere in frigo al buio, questo sciroppo può mantenersi così per 2 settimane non di più, assumere 1 cucchiaio di sciroppo prima di ogni pasto per non più di 3 volte al giorno.
Per i più temerari qui la ricetta per un curry all'aloe vera e buon appetito...

Foto Kirlian


Le foto Kirlian, (o effetto Kirlian) sono delle foto fatte con delle macchine fotografiche particolari che riescono a catturare lo spettro di luce o energia che ogni cosa, persona o essere vivente emana, più o meno intensamente; questo spettro si chiama Aura. L'effetto Kirlian si ottiene applicando un'alta tensione elettrica a una pellicola fotografica. Genera una sfumatura colorata e luminosa intorno all'oggetto, fu scoperto dal russo Semyon Davidovich Kirlian nel 1939. L'apparecchio utilizzato è composto da due elettrodi, uno dei quali collegato a massa (quasi sempre un soggetto umano), e distribuisce la tensione fornita da un generatore, attraverso una lastra di vetro, questo apparecchio è chiamato camera Kirlian. L'"effetto" è fisicamente frutto del fenomeno di ionizzazione dei gas, quando sottoposti ad elevata tensione elettrica, anche se nel corso degli anni ha suscitato l'interesse di alcuni cultori del paranormale, introducendo il concetto di "aura kirlian". L'aura rappresenterebbe la compenetrazione del corpo fisico del soggetto da parte di una entità energetica individuale che ne costruisce in così detto corpo eterico e che, nelle relazioni umane, determinerebbe una predisposizione fisiologica alla taumaturgia. In fisica è comunemente noto come effetto corona. Una precisazione: fotografando con questo sistema un corpo vivente e ad esempio una forbice (non vivente) si nota la differenza, l'aura del vivente che è più espansa e più brillante di quella del non vivente. Evidentemente fra le due cose fotografate esiste una differenza... Quella che si evidenzia proprio con questa apparecchiatura. L'effetto Kirlian, fotografato sulle foglie, dimostra che se si taglia la foglia in un certo punto, sulla foto Kirlian si troverà la forma della foglia intera "prima" della mutilazione. Qualcuno ha provato questo procedimento con persone che avevano perso un'arto o un dito poco tempo prima, e la "foto" riportava esattamente la forma come se il dito fosse ancora presente.