lunedì 19 maggio 2014

Arancione


Il colore Arancione è simbolo di armonia interiore, di creatività artistica e sessuale, di fiducia in se stessi e negli altri; questo colore simboleggia la comprensione, la saggezza, l'equilibrio e l'ambizione. L'arancione spesso associato alla salute del nostro corpo , agisce sulla nostra vitalità e tutto ciò che concerne l'assorbimento di ciò che mangiamo. Libera da sintomi depressivi, aumentando la capacità di reagire alle avversità della vita, in maniera più reattiva, veloce ed efficace. 
Simbolo per eccellenza della fertilità (perché collegato al 2° chakra che regola gli organi sessuali), il colore arancione stimola la circolazione del sangue e la vitalità degli organi sessuali, sia maschili che femminili, favorendo la fecondità. Nello spettro di luce l'arancione si colloca tra il rosso ed il giallo corrisponde al 2° chakra; da un punto di vista psicologico chi predilige l'arancione manifesta un'evidente vitalità ed energia; chi predilige questo colore quindi è una persona capace di imprese fuori del comune; e comunque imprese prese con serenità e saggezza. 

Chi ama questo colore è una persona tendenzialmente ottimista e consapevole delle proprie capacità, tanto da ottenere una grande fiducia in se stessi, ma senza presunzione; esprime il suo amore con gioia e coinvolgimento, generalmente riesce a trovarsi in perfetta armonia con tutto ciò che la circonda. Chi rifiuta l'arancione ha la tendenza a controllare la propria emotività, trova difficoltà nelle relazioni interpersonali, e talora si presentasse un problema tende ad ingigantirlo tanto che possa credere che non potrà mai superarlo e risolverlo. 
In oltre spesso non pondera le decisioni ed agisce d'impulso; anche se questo atteggiamento inizialmente può sembrare efficace per raggiungere importanti obiettivi, è fortemente limitato dall'atteggiamento pessimista. Sia nella sfera sessuale che sentimentale trova molta difficoltà ad abbandonarsi del tutto con fiducia, ma delega alla ragione qualsiasi azione e comportamento in questa sfera.

Dumortierite



La Dumortierite è un nesosilicato di alluminio e ferro, con tracce di boro e manganese; sistema rombico di cristallizzazione, della famiglia dei silicati, di colore blu scuro. Chakra: 6° terzo occhio. Anima: la dumortierite aiuta a conquistare il pieno controllo della propria vita. 
Subconscio: stimola l'ottimismo e l'armonia. Sfera mentale: aiuta a riconoscere ed eliminare i comportamenti dannosi e ripetitivi in cui si ricade in modo involontario; è utile in caso di nevrosi ossessive.

Sfera emotiva: aiuta a riprendere in mano le redini della propria vita, ritrovando la fiducia necessaria per uscire dai momenti difficili. Corpo: la dumortierite è utile in caso di nausea, vomito e coliche; è benefica in caso di disturbi nervosi, epilessia ed emicranie ricorrenti.

Corallo


Il Corallo è un materiale organico, di colore rosso vibrante. Chakra: 1° centro della radice. Anima: il corallo spinge a fortificare l'identità di gruppo.
Subconscio: aiuta ad eliminare le resistenze al lavoro di gruppo dovute ad un estremo individualismo. Sfera mentale: promuove la comunicazione, la collaborazione e lo spirito di gruppo.

Sfera emotiva: mitiga le ansie e la timidezza; stimola la capacità di stringere amicizie.  Corpo: il corallo rafforza lo scheletro e tutta la struttura.