domenica 20 aprile 2014

Prugne o susine


Le prugne o susine è un frutto molto comune nel nostro paese, normalmente si chiamano susine il frutto fresco, e prugne il frutto secco; il frutto può essere leggermente allungato ed il colore può variare a seconda della varietà, dal giallo all'arancio, dal verde al blu violaceo; possono essere consumate al naturale oppure cotte in marmellate o succhi, oppure unite ad altra frutta in una macedonia, o ancora frullata.
Le susine sono molto ricche di vitamina A, che possiede un forte potere antiossidante, quindi molto utile contro l'invecchiamento e per combattere le malattie degenerative; questa vitamina ha effetti benefici su pelle, unghie e capelli. Il frutto fresco è molto indicato per stanchezza fisica e mentale, hanno in oltre proprietà diuretiche, stimolanti per  il sistema nervoso e decongestionanti per il fegato; consumato secchi i frutti aiutano il lavoro dell'intestino.

Le susine sono ricche di potassio, che in estate è necessario reintegrare per il clima caldo ed afoso, visto che viene espulso attraverso il sudore; in oltre sono ricche di magnesio, calcio e fosforo, indicate dunque per anziani e bambini e per tutti colore che soffrono di spossatezza con l'arrivo dei primi caldi


Anice stellato


L'Anice Stellato è una spezia originaria della Cina meridionale, ma viene coltivato anche Giappone, Giava e nelle Filippine; i frutti dell'anice stellato hanno da 6 a 12 lobi legnosi, ovali ed appuntiti, contenenti il seme di colore bruno chiaro. L'anice stellato contiene: tannino catechico, acidi organici; i frutti contengono dal 3 al 6% di oli essenziali, con punte fino al 9%; il principio attivo dell'olio essenziale di questa spezia è l'anetolo in misura di 80-90%, altri componenti sono, l'alfa-pinene, cimene, limonene, terpineolo, anisone ed altri.
L'anice stellato possiede proprietà balsamiche, secretive, digestive e toniche; le sue proprietà curative sono simili a quelle del cardamomo, ed è un ottimo rimedio naturale per problemi digestivi, spasmi gastro intestinali, meteorismo, mal di denti, stimola la produzione lattea; come decotto è utile in caso di sindromi da raffreddamento, tosse ed infiammazioni della cavità orale.

L'anice stellato è una spezia che come la cannella non dovrebbe mai mancare in cucina, è usato nella pasticceria e nella confetteria, anche solo come decorazione, gli oli essenziali vengono impiegati per aromatizzare liquori distillati, e svariate bevande (il Pastis, la Sambuca etc..). I frutti dell'anice si conservano in luoghi freschi, asciutti e poco illuminati.