lunedì 17 marzo 2014

Sciamano o Guaritore


Lo Sciamano o guaritore è una figura che fa parte a tutt'oggi, di molte culture nel mondo, anche se per la cultura occidentale, lo sciamano rappresenta la superstizione, il modo fantasioso di vedere le cose, la malattia, la vita in genere, la persona stravagante che vive sopra le righe; perché uno sciamano è colui che è in contatto con il mondo degli spiriti, sa accedere all'energia Creativa, all'Amore Universale, all'Amore Incondizionato e da cui attinge per aiutare quelle persone che si rivolgono a lui, per guarire il corpo e l'anima. Lo sciamano aiuta, guida, e ridona serenità ed armonia, con tutti i mezzi che ha a sua disposizione, a tutti coloro che sono disposti ad aprirsi completamente senza riserve, remore, e credono veramente che esiste una forza, un'energia, un Dio (con ogni suo appellativo datogli dall'uomo), spiriti o antenati che siano, che lo aiuteranno sempre se soltanto chiederà dal profondo del cuore. Purtroppo oggi come oggi, c'è molta diffidenza per queste persone, perché altre che si spacciavano tali hanno soltanto imbrogliato, truffato, e danneggiato chi con fiducia si era rivolto a loro ricevendo imbrogli ed estorsioni in denaro (tanto), in cambio di nulla; ma ce ne sono molti che lo fanno perché sono conviti di poter aiutare il prossimo, lo fanno perché, l'amore che provano per tutto il creato, ed il "dono" ricevuto (quello di poter guarire le persone ed ogni essere vivente), sia a disposizione di chi ne ha veramente bisogno; e per questo vengono derisi, additati, denigrati, anche insultati. La "civiltà" di oggi si reputa avanzata, tecnologica, ma per alcuni versi molte persone vivono ancora nel neandertaliano, convinte che curarsi con ciò che la natura ci mette a disposizione, non sia "moderno", bé io vi dico che curarsi secondo natura è, e sarà sempre il modo migliore per curare il nostro corpo fisico, e che la meditazione e l'energia positiva cureranno sempre la mia anima rendendola gioiosa, allegra, e riconoscente della bellissima esperienza che è la mia vita. Io faccio parte di queste persone, sono un pranopratico, e ciò che ho menzionato fin'ora, è quello che accade la maggior parte delle volte che dico la mia vocazione; aiutare le persone ad aiutare loro stessi, e sento la diffidenza, l'incertezza causata da "colleghi" senza etica ne morale, e questo mi dispiace, ma non per me, ma per loro che sono stati truffati e derubati della fiducia nel prossimo. Nel mio piccolo, aiuto ogni persona che me lo chiede, persone che hanno fiducia in me, e che con il tempo capiscono che ho un'etica ed una morale molto forte, ed indomita, e non mi fermerò mai, perché presterò sempre aiuto a chi me lo chiederà. NAMASTE'...

Cristallo di Rocca


Il Cristallo di Rocca o Quarzo Ialino è un biossido di silicio; sistema trigonale di cristallizzazione; della famiglia dei quarzi; di colore trasparente in modo completo oppure con nebulose bianche e/o fratture interne che ne aumentano i riflessi e la bellezza; 7° Chakra centro della corona. Anima: il quarzo ialino (o cristallo di rocca) incanala tutti i colori dello spettro luminoso e tutte le potenzialità energetiche del cosmo nella materia; apporta la chiarezza e l'armonia della pura luce bianca sulla terra; rende evidente all'essere umano che la sua missione è quella di sperimentare e di evolvere, non casualmente , è l'elemento più diffuso sulla terra e, al contempo, quello più legato ai Regni Superiori. Subconscio: uniforma gli ideali ad una visione più ispirata e spirituale; rende più vividi i ricordi e i sogni. Sfera mentale: dona ordine e chiarezza mentale, trasparenza e solidità; rende percepibile alla mente consapevole, la direzione che il subconscio vorrebbe prendere. Sfera emotiva: rende sereni e ottimisti, fa sentire in grado di affrontare qualsiasi sfida o impegno. Corpo: purifica l'organismo favorendo l'eliminazione delle tossine; rigenera i flussi energetici ed i tessuti. 

Il Sole


Il Sole la nostra splendida stella, che ci scalda e dona la vita al nostro pianeta, il pianeta terra. Non tutti sanno che una moderata esposizione ai raggi del sole migliorano il funzionamento del nostro corpo; i raggi ultravioletti riducono il colesterolo,  le carie dentarie, il sistema immunitario, aumentano la vitamina D e riducono il rischio di melanoma. La vitamina D è indispensabile per la salute delle ossa: favorisce l'assorbimento de calcio e del fosforo nelle ossa e nei denti, previene l'osteoporosi negli adulti, riduce la probabilità di fratture, aiuta a prevenire l'acne e l'herpes da virus e rallenta l'invecchiamento. Il sole da un'incremento di testosterone negli uomini e di progesterone nelle donne, regola il ritmo sonno-veglia, aumento della libido e della capacità riproduttiva. L'esposizione ai raggi solari deve avvenire in maniera corretta e adeguata, con moderatezza e ragionevolezza, osservando alcune regole semplici; il sole infatti può far invecchiare precocemente la pelle, indebolire e sfibrare i capelli, creare disturbi agli occhi, causare eritemi ed altre patologie dermatologiche anche gravi (melanoma),. Ma questo avviene solo se ci esponiamo troppo e nelle ore sbagliate senza applicare nessuna protezione e precauzione. Ecco alcune semplici regole per poter trarre al massimo tutti i benefici del sole: 

  • Evitare le ore più calde e preferire quelle mattutine o pomeridiane/serali.
  • Anche se si è in acqua munirsi di protezione solare.
  • Coprirsi e proteggersi anche se si è all'ombra o è nuvoloso, perché i raggi ultravioletti attraversano le nuvole.
  • Esporsi gradualmente e con moderazione applicando il fattore protettivo adatto alla propria pelle.
Con il sole e l'arrivo dell'estate possiamo curarci con l'elioterapia e la talassoterapia
Elioterapia: è una medicina alternativa che sfrutta gli effetti benefici che si hanno dall'esposizione alla luce del sole, per curare alcuni disturbi di varia natura sopratutto di stampo cutaneo. L'elioterapia come già detto favorisce la trasformazione della vitamina D, nella sua forma attiva D3. L'energia trasmessa dal sole arriva sulla terra sotto forma di luce visibile (37%), di radiazioni ovvero i raggi infrarossi (60%), e i raggi ultravioletti (3%). I raggi infrarossi conducono calore, scaldano il corpo, rimanendo sullo strato superficiale della  pelle senza grandi conseguenze se non per prolungate esposizioni e conseguenti ustioni della pelle, i raggi ultravioletti hanno invece effetto sui tessuti, andando ad agire sul sistema metabolico stimolandolo, raggiungendo il derma in profondità; questi raggi denominati anche attinici sono i responsabili dell'azione terapeutica della luce solare. I raggi agiscono come un mezzo ammazza microbi, abbassa la pressione sanguigna, aumenta il numero dei corpuscoli rossi, la percentuale di emoglobina e di globuli bianchi; inoltre attiva la diuresi e tonifica in sistema nervoso.
Talassoterapia: utilizza tutti i componenti del mare per i trattamenti di benessere e bellezza: l'acqua del mare, le alghe, lo iodio. I principali benefici della talassoterapia sono la tonificazione dei tessuti, il rallentamento dell'invecchiamento della pelle, la riduzione dei cuscinetti di grasso localizzato e della cellulite. inoltre l'utilizzo dell'acqua marine per i trattamenti stimola la circolazione sanguigna, migliora la funzione respiratoria, migliora i dolori reumatici e muscolari, ed ha un elevato potere anti stress. Magnesio, zinco, sodio, potassio, rame, ferro, bromo, calcio, fosforo e iodio; questa è la naturale composizione dell'acqua di mare, una ricchissima fonte di sali minerali e oligoelementi essenziali; tutti questi elementi sono biodisponibili, cioè direttamente assimilabili dall'organismo umano (la componente liquida del sangue). A contatto con l'acqua di mare, i pori cutanei della pelle si aprono rendendo possibile la trasmineralizzazione, cioè il passaggio nel corpo dei minerali marini. Questo scambio di oligoelementi permette un riequilibrio dell'intero organismo, aumentando la resistenza alle aggressioni esterne e ai radicali liberi che causano l'invecchiamento.

Acquamarina


L'acquamarina  è un ciclosilicato di berillo ed alluminio, della famiglia dei berilli, sistema esagonale di cristallizzazione, colori, da azzurro pallido quasi incolore ad azzurro intenso, corrisponde al 5° chakra (centro della gola). Anima: l'acquamarina aiuta ad esprimere verità universali, favorisce la crescita interiore, la lungimiranza, la veggenza, la medianità. 
Sfera mentale: elimina la confusione mentale; facilita l'esprimersi senza temere il giudizio altrui. Sfera emotiva: elimina la timidezza; stabilizza i picchi emotivi, permettendo l'espressione serena delle proprie emozioni.

Subconscio: stimola la perseveranza, la sincerità ed il dinamismo; favorisce il rilassamento, la leggerezza e la tranquillità, infondendo la fiducia di poter portare a termine quanto intrapreso; stimola il desiderio di risolvere questioni lasciate in sospeso.
  Corpo: agisce sui problemi respiratori e del cavo orale (di tipo virale o allergico), svolgendo un'azione disinfettante e antinfiammatoria della gola; rinforza in sistema immunitario nel suo complesso; (ghiandole endocrine come ipofisi e tiroide), stimola l'equilibrio del sistema linfatico, e regola i processi di crescita.