lunedì 17 marzo 2014

Il Sole


Il Sole la nostra splendida stella, che ci scalda e dona la vita al nostro pianeta, il pianeta terra. Non tutti sanno che una moderata esposizione ai raggi del sole migliorano il funzionamento del nostro corpo; i raggi ultravioletti riducono il colesterolo,  le carie dentarie, il sistema immunitario, aumentano la vitamina D e riducono il rischio di melanoma. La vitamina D è indispensabile per la salute delle ossa: favorisce l'assorbimento de calcio e del fosforo nelle ossa e nei denti, previene l'osteoporosi negli adulti, riduce la probabilità di fratture, aiuta a prevenire l'acne e l'herpes da virus e rallenta l'invecchiamento. Il sole da un'incremento di testosterone negli uomini e di progesterone nelle donne, regola il ritmo sonno-veglia, aumento della libido e della capacità riproduttiva. L'esposizione ai raggi solari deve avvenire in maniera corretta e adeguata, con moderatezza e ragionevolezza, osservando alcune regole semplici; il sole infatti può far invecchiare precocemente la pelle, indebolire e sfibrare i capelli, creare disturbi agli occhi, causare eritemi ed altre patologie dermatologiche anche gravi (melanoma),. Ma questo avviene solo se ci esponiamo troppo e nelle ore sbagliate senza applicare nessuna protezione e precauzione. Ecco alcune semplici regole per poter trarre al massimo tutti i benefici del sole: 

  • Evitare le ore più calde e preferire quelle mattutine o pomeridiane/serali.
  • Anche se si è in acqua munirsi di protezione solare.
  • Coprirsi e proteggersi anche se si è all'ombra o è nuvoloso, perché i raggi ultravioletti attraversano le nuvole.
  • Esporsi gradualmente e con moderazione applicando il fattore protettivo adatto alla propria pelle.
Con il sole e l'arrivo dell'estate possiamo curarci con l'elioterapia e la talassoterapia
Elioterapia: è una medicina alternativa che sfrutta gli effetti benefici che si hanno dall'esposizione alla luce del sole, per curare alcuni disturbi di varia natura sopratutto di stampo cutaneo. L'elioterapia come già detto favorisce la trasformazione della vitamina D, nella sua forma attiva D3. L'energia trasmessa dal sole arriva sulla terra sotto forma di luce visibile (37%), di radiazioni ovvero i raggi infrarossi (60%), e i raggi ultravioletti (3%). I raggi infrarossi conducono calore, scaldano il corpo, rimanendo sullo strato superficiale della  pelle senza grandi conseguenze se non per prolungate esposizioni e conseguenti ustioni della pelle, i raggi ultravioletti hanno invece effetto sui tessuti, andando ad agire sul sistema metabolico stimolandolo, raggiungendo il derma in profondità; questi raggi denominati anche attinici sono i responsabili dell'azione terapeutica della luce solare. I raggi agiscono come un mezzo ammazza microbi, abbassa la pressione sanguigna, aumenta il numero dei corpuscoli rossi, la percentuale di emoglobina e di globuli bianchi; inoltre attiva la diuresi e tonifica in sistema nervoso.
Talassoterapia: utilizza tutti i componenti del mare per i trattamenti di benessere e bellezza: l'acqua del mare, le alghe, lo iodio. I principali benefici della talassoterapia sono la tonificazione dei tessuti, il rallentamento dell'invecchiamento della pelle, la riduzione dei cuscinetti di grasso localizzato e della cellulite. inoltre l'utilizzo dell'acqua marine per i trattamenti stimola la circolazione sanguigna, migliora la funzione respiratoria, migliora i dolori reumatici e muscolari, ed ha un elevato potere anti stress. Magnesio, zinco, sodio, potassio, rame, ferro, bromo, calcio, fosforo e iodio; questa è la naturale composizione dell'acqua di mare, una ricchissima fonte di sali minerali e oligoelementi essenziali; tutti questi elementi sono biodisponibili, cioè direttamente assimilabili dall'organismo umano (la componente liquida del sangue). A contatto con l'acqua di mare, i pori cutanei della pelle si aprono rendendo possibile la trasmineralizzazione, cioè il passaggio nel corpo dei minerali marini. Questo scambio di oligoelementi permette un riequilibrio dell'intero organismo, aumentando la resistenza alle aggressioni esterne e ai radicali liberi che causano l'invecchiamento.

Nessun commento:

Posta un commento