martedì 18 marzo 2014

Fisica Quantistica


La Fisica Quantistica è una branca "relativamente nuova" della fisica, che tratta dei "quanti" teoria scoperta da Max Planck. Vi chiederete cosa sono i quanti, e bene un quanto (o quantum) è la quantità minima di una grandezza fisica che può esistere in modo indipendente, in particolare una quantità discreta di radiazione elettromagnetica. Il significato di discreto in questo ambito è il participio passato di discernere, che significa separare, cioè separato, che non può più essere ulteriormente separato. C'è molta confusione oggi su questo argomento, la scienza del mainstream (pensiero di massa) la vede come una minaccia capace di far crollare ogni branca o settore scientifico. Ci sono alcune principali idee rappresentate nella Teoria dei Quanti:

  1. L'energia non è continua, ma viene in piccole unità discrete.
  2. Le particelle elementari si comportano sia come particelle che come onde.
  3. Il movimento di queste particelle è intrinsecamente casuale. E' fisicamente impossibile conoscere sia la posizione che la quantità di moto di una particella contemporaneamente.più precisamente una è nota, meno precisa la misurazione dell'altra.
  4. Il mondo atomico non è come il mondo in cui viviamo.
Mentre a prima vista questa può sembrare un'altra strana teoria, essa contiene invece molti indizi, come la natura fondamentale dell'universo, ed è più importante anche della relatività del grande schema delle cose. Inoltre, descrive la natura dell'Universo come molto diversa dal mondo che vediamo. Come disse Niels Bohr: " Chiunque non sia scioccato dalla teoria quantistica, non l'ha capita". Per la scienza ortodossa un elettrone è una particella, per la fisica quantistica può essere una particella o un'onda a seconda dei casi. La cosa divertente è che diversi esperimenti hanno dimostrato che un'elettrone è una particella finché la guardi, e cessa di essere una particella per essere un'onda quando non la si sta guardando. Un'onda è un flusso, e per vedere anche tu devi emettere un flusso per percepire. Quando i due flussi si incontrano nell'impatto si forma una cresta che viene percepita come particella, e tale rimane finché mantieni il flusso dello sguardo; quando lo togli il flusso riprende e l'apparente particella scompare. 

Nessun commento:

Posta un commento