mercoledì 26 marzo 2014

Crescione


Il Crescione è una pianta che cresce solitamente lungo le rive dei torrenti dal lento flusso, ed è caratterizzata da piccole foglie dal sapore pungente e pepato, tra cui si notano fiori bianchi a gruppo chiamati corimbi. Le foglie di crescione devono essere raccolte prima della fioritura altrimenti avranno un sapore veramente amaro che li rende inadatti al consumo orale. Il crescione ha numerosi impieghi, sia per quanto riguarda le sue proprietà aromatizzanti che per i suoi effetti terapeutici sull'organismo, infatti è ricco di fibre, vitamine, antiossidanti, acidi folici, potassio, calcio, ferro, fosforo, iodio, zinco, rame e manganese; pensate che il ferro contenuto nel crescione, risulta addirittura superiore del latte e degli spinaci. Le proprietà del crescione sono: anti anemico, anti infiammatorio, cura la salute delle ossa. 
Infuso di crescione: versare 1 tazza di acqua bollente su 2 cucchiaini di crescione, lasciare riposare 10 minuti,  filtrare e bere 1-2 tazze al giorno.
Miscela di piante officinali: una miscela di crescione e rosmarino è ottima in caso di edemi.
Impacco di crescione: In caso di foruncoli o macchie cutanee preparare una poltiglia di foglie fresche di crescione, mettere sulla zona interessata e lasciare agire 15 minuti.
Spremuta di crescione: per prevenire la caduta dei capelli massaggiare il cuoio capelluto con la spremuta fresca di crescione, il massaggio favorisce l'irrorazione sanguigna e migliora la salute dei capelli evitandone la caduta.

Nessun commento:

Posta un commento