sabato 12 aprile 2014

Alga Kombu


L'Alga Kombu è un tipo di alga coltivata in mare, viene anche chiamata "cavolo di mare", dal colore marrone scuro vegetale, è difficile trovarla in commercio appena raccolta, la si trova più facilmente essiccata. Come anche le altre verdure di mare, la kombu ha moltissimi nutrienti benefici per il corpo umano; questo tipo di alga è molto apprezzato per i suoi minerali, vitamine e oligoelementi. 
I sali minerali in essa contenuti sono stati considerati per molto tempo dei grandi insaporitori naturali, si tratta di un vegetale di mare versatile, capace di conferire un sapore delizioso, e sostanze e nutrienti salutari a brodi, zuppe, spezzatini e piatti di verdure; è un alimento a basso contenuto di sodio, nonché ricco di iodio come lo sono tutte le verdure di mare. L'alga kombu ha una lunga storia, non solo come fonte di cibo, ma anche come denaro e come tributo da sacrificare per più di mille anni. Le alghe sono sempre più ampiamente considerate un cibo povero di calorie ma ricco di minerali e nutrienti. 

I ricercatori hanno rinvenuto un legame diretto tra la kombu ed una giovinezza e longevità prolungata; questo perché le alghe ci aiutano a mantenerci giovani sia dentro che fuori, in oltre migliorano la resistenza dei capelli, hanno effetto disintossicante, migliora il sistema immunitario, ottimizzano il processo digestivo, migliorano il sistema circolatorio e prevengono la stitichezza ed i decadimento intestinale. In oltre la sua ricchezza di sali alcalini e acidi, può prevenire il cancro, regolando i livelli del pH nel sangue, ha effetto alcalinizzante, stimola il metabolismo. Però come ogni cosa non bisogna esagerare nell'utilizzo delle alghe per non imbattersi in effetti indesiderati, è sconsigliata per le donne in gravidanza e allattamento.

Nessun commento:

Posta un commento