sabato 12 aprile 2014

Cannella


La Cannella è una spezia che in se ha molte proprietà benefiche per il nostro organismo; innanzi tutto è un'ottimo antiossidante, ed è in grado di contrastare il colesterolo, molto conosciute le sue proprietà anti batteriche ed antisettiche, studi recenti dimostrano che sia in grado di combattere il diabete, è un vero toccasana per problemi digestivi, le sue controindicazioni riguardano gli oli essenziali che possono provocare effetti irritanti. 
Tra i suoi benefici il suo essere un efficace antiossidante naturale, in grado di stimolare la circolazione sanguigna, svolgendo un'azione contrastante del colesterolo, nello specifico implicati in questo sono i tannini contenuti nell'olio essenziale. I polifenoli che contiene sono capaci di mettere in atto una funzione simile a quella dell'insulina, e per questo contrasta il diabete. Dona senso di sazietà, ideale contro la fame nervosa, per questo viene consigliata come condimento in diete dimagranti; ha proprietà antibatteriche e antisettiche, in particolare per le vie respiratorie, in oltre stimola il sistema immunitario, ecco perché è un ottimo rimedio contro il raffreddore. 
La cannella agisce eliminando batteri e funghi, per esempio in uno studio in Germania è stato dimostrato come riesce a sopprimere l'escherichia coli e la candida, la quale è responsabile di alcune infezione degli organi sessuali. Dopo aver pulito bene le ferite si può cospargere la cannella in polvere ed usarla come disinfettante; ha la capacità di favorire la scissione dei grassi, per questo rende più facile il processo digestivo, alleviando gonfiore, dolore a livello dell'addome, e flatulenza, il tutto per mezzo della stimolazione della tripsina, un'enzima che interviene nella digestione.
Ci sono alcune tisane da preparare con la cannella che aiutano il dimagrimento e l'eliminazione della pancia: tisana di cannella e alloro; far bollire per 15 minuti una stecca di cannella e 5 foglie di alloro in un litro di acqua. Infuso di cannella, zenzero e te rosso; lasciare in infusione per qualche minuti in un litro di acqua bollente, una stecca di cannella, un pezzo di radice di zenzero e 2 cucchiai di te rosso, te verde e cannella: 3 cucchiai di te verde e mezza stecca di cannella, in un litro di acqua a punto di ebollizione.

Nessun commento:

Posta un commento