martedì 31 marzo 2015

Limone


Limone, Citrus Limonum - rutacee. RICONOSCIMENTO: alberello (10 metri) sempreverde con corteccia liscia, rami spinosi, foglie picciolate, appuntite, di forma larga ed ellittica a margine seghettato. I fiori , posti all'ascella fogliare, sono bianchi spesso con sfumature rosate all'esterno e compaiono, a seconda della zona di coltivazione, dalla primavera all'estate. Il frutto è un esperidio di forma ovale, con scorza più o meno sottile e bitorzoluta, verde da giovane e giallo citrino a maturità. 
Originario dell'Asia, il limone si è diffuso nell'area mediterranea e, quindi, in Italia meridionale ed insulare; è presente anche nei laghi prealpini italiani. PROPRIETA': presenta oli essenziali, acido citrico, acido malico, vitamine C, del gruppo B e A, sali minerali e oligominerali. Oltre ad avere un'azione equilibrante sul metabolismo, è rinfrescante, tonico, diuretico, digestivo, antisettico,astringente e vitaminizzante. 

IMPIEGO: l'assunzione regolare a digiuno del succo di limone ha azione depurativa su tutto l'organismo ed è consigliata per nausee, reumatismi, inappetenza, bronchiti, digestione difficile, diarrea ed enteriti. Periodi di cura con succo di limone avranno una benefica azione purificante sul sangue; assunto durante cure dimagranti agevola la diuresi. 
Il succo è un ottimo tonico per la pelle del viso; risciacquarsi i capelli con acqua e limone li rende morbidi e lucenti. In profumeria viene molto usata l'essenza come aroma ed antisettico. Molto impiegato a scopo alimentare sia il frutto tal quale sia il succo per aromatizzare differenti pietanze, bevande, liquori ecc. SI UTILIZZA: del limone si può utilizzare tutto (fiori, foglie, rametti) ma in genere ci si limita al succo fresco, spremuto dai frutti maturi, e alla scorza degli stessi particolarmente ricca di ghiandole oleifere. AVVERTENZE: evitare la scorza se i frutti provengono da coltivazioni in cui si effettuano trattamenti con prodotti tossici. 

Nessun commento:

Posta un commento