lunedì 8 settembre 2014

Edera comune


Edera comune (abbraccia bosco, edera rampicante, ellera), Hedera Helix-araliacee. RICONOSCIMENTO: arbusto rampicante o strisciante, (20-30 cm), molto rustico e sempreverde, con foglie di colore verde scuro. Ha rami sterili caratterizzati da radici aeree e foglie a 3-5 lobi spesso screziate di bianco; i rami che portano i fiori non hanno radici aeree e le foglie sono intere e con forma ovato-romboidale. 
I fiori, piccoli, giallo-verdastri, riuniti in racemi terminali, compaiono in estate e, nella primavera successiva, danno origine a bacche globose di colore nero-bluastro. Molto comune, specie in boschi e siepi, dal mare alla zona montana fino ai 1000-1500 m di quota. Viene spesso coltivata come pianta ornamentale con diverse varietà selezionate.
 

PROPRIETA': prresenta saponine, tannino, resine e sali minerali; è espettorante, emmenagoga e antireumatica. IMPIEGO: infuso, decotto e vino per catarro, mestruazioni dolorose; cataplasma delle foglie pestate o impacco con infuso per dolori reumatici e nevralgie. A uso cosmetico l'infuso aggiunto all'acqua del bagno è astringente e coadiuva cure anti cellulite; utilizzato per sciacquare i capelli dopo lo shampoo, li rende lucidi e scuri. contro la cellulite è possibile usare anche l'oleolito per frizioni e massaggi. 
SI UTILIZZA: le foglie (anche i frutti, ma il loro uso viene consigliato dietro prescrizione medica) ben sviluppate, raccolte preferibilmente in giugno-agosto; private del picciolo vanno essiccate all'ombra. AVVERTENZE: se coltivate l'edera in giardino, attenzione ai bambini: tutta la pianta contiene saponine e glucosidi e può causare intossicazione, in particolare i frutti.



Nessun commento:

Posta un commento