sabato 28 giugno 2014

Blu


Il colore Blu è il colore associato alla meditazione, allo spazio interiore, al pensiero, al riposo e all'armonia; intenso, profondo, distensivo, metafisico, spirituale, trascendente, questi alcuni degli aggettivi che lo descrivono.
 
La cromoterapia individua il blu come il colore rilassante per antonomasia; essendo un colore molto freddo, astringente, induce ad una forte concentrazione mentale, distende il sistema nervoso e allevia l'ansia, ha un effetto calmante, ed è utile per curare casi di iperemotività, psoriasi, orticaria, eczemi; in oltre il blu è considerato un grande purificatore del sangue ed ha una spiccata azione sulla mente. Combinando moda e cromoterapia, si può facilmente dedurre che se vi piace vestire di blu, vuol dire che cercate di mantenere un profondo legame con il femminile e coltivate l'attitudine all'armonia.


 La persona che si veste di blu infonde negli altri un senso di sicurezza e fiducia nel futuro. Portare le proprietà del blu in tavola significa consumare alimenti come ribes, more, prugne, radicchio, mirtilli, frutti di bosco, tutti amici della vista, dei capillari sanguigni, e degli organi deputati alle funzioni urinarie. Questi cibi agiscono in caso di cellulite, e svolgono un'azione protettiva generica sul corpo, difendendolo da patologie cardiovascolari e tumori.
 Al blu il suo chakra che corrisponde al 5° quello della gola o centro dell'abbondanza, legato all'energia dell'eteree lo scopo evolutivo della sua attività è l'espressione creativa, l'abilità comunicativa e lo sviluppo dell'intuito. Esso fonda  l'integrità creativa. Le parti del corpo collegate al chakra della gola sono gola, mascella, denti, collo, vertebre cervicali, spalle, orecchie. Il sistema fisico associato è il metabolismo (iperattività/letargia, regolazione della temperatura corporea, gestione del peso corporeo) ; la ghiandola endocrina è la tiroide.  

Le disfunzioni fisiche derivate dallo squilibrio del 5° chakra sono: problemi di linguaggio e di udito, disturbi alla gola ed alla voce, orecchie e mascella, malattie del cavo orale, rigidità delle spalle ed irrigidimento cervicale, problemi e disfunzioni della funzione mestruale delle donne (in associazione con il 2° chakra), iper o ipotiroidismo, improvvise perdite di energie o di peso, sentire troppo caldo o freddo (rispetto alla temperatura dell'ambiente), iperattività/letargia.

Nessun commento:

Posta un commento