martedì 8 aprile 2014

Tè verde


Il Tè verde è una varietà delle tantissime specie di tè; questa varietà di tè è molto ricca di antiossidanti, ha funzione protettiva nei confronti di alcune malattie dannose per la circolazione e la memoria. 

  • Contribuisce a mantenere la salute dentale, grazie alla forte presenza di EGCG (epigallocatechingallato), il tè verde combatte i batteri dannosi, presenti nel cavo orale limitando i rischi delle dannose carie.
  • Bere tè verde limita i rischi dell'insorgere di cancro ovarico, uno studio sostiene che l'assunzione regolare di questa bevanda, favorirebbe la protezione delle ovaie dalle forme tumorali; anche gli uomini possono giovare dei suoi benefici, perché una ricerca sostiene che alcune sostanze contenute nel tè verde inducano le cellule cancerogene della prostata all'auto distruzione.
  • Al tè verde si attribuisce anche la capacità di inibire il metabolismo di alcune forme tumorali, come quello al seno ed ai polmoni, al colon-retto.
  • E' ricco di antiossidanti, e grazie a questi preziosi alleati si contrastano i radicali liberi e contribuisce alla prevenzione di malattie cardiovascolari e patologie croniche come l'artrite.
  • L'assunzione regolare aiuta il rigeneramento della pelle contro l'invecchiamento dovuto ai raggi UV; ottimo aiuto per combattere le rughe.
  • Aiuta a mantenersi in forma bruciando i grassi; la sua azione di accelerazione del metabolismo consente di bruciare più calorie e porterebbe ad un'incremento della perdita di peso nella zona della pancia del 77% in più rispetto al normale.
  • Riequilibra i livelli di zucchero nel sangue, ottimizzando la risposta insulinica e prevenendo i pericolosi picchi glicemici.
  • La riduzione del rischi di patologie ischemiche sarebbe del 20% in meno rispetto al normale, grazie alla capacità del tè verde di prevenire l'ictus.
Ciò che contraddistingue il tè verde è il tipo di lavorazione; le foglie vengono cotte a vapore, e questo processo impedisce che l'EGCG subisca l'ossidazione. Ad oggi l'unico effetto collaterale nell'assunzione del tè verde è quello dell'insonnia, dovuto al contenuto di caffeina; tuttavia il tè verde contiene meno caffeina del caffè: ci sono circa 30-60 mg di caffeina in 150-250 grammi di tè, rispetto agli oltre 1-100 mg in circa 250 grammi di caffè. Il tè verde è indicato anche per chi ha problemi di digestione, in quanto i tannini contenuti aiutano a calmare l'infiammazione delle mucose dello stomaco e dell'intestino. Combatte l'acidità ed i bruciori, efficace contro la diarrea e stimola i succhi gastrici, disinfetta l'apparato digerente. Le catechine contenute aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso ed abbinate alla teina stimolano il metabolismo; riduce l'assorbimento degli zuccheri; altamente diuretico , favorisce in modo molto rapido l'eliminazione delle scorie e di liquidi che formano la cellulite; aiuta in caso di mal di  testa , previene e migliora l'alito cattivo, contrasta l'osteoporosi, aumenta la densità ossea nelle donne in menopausa, diminuisce gli stati di stanchezza (ottima per gli sportivi).

Nessun commento:

Posta un commento