sabato 13 settembre 2014

Eucalipto


Eucalipto, Eucaliptus Globulus-mirtacee. RICONOSCIMENTO: albero d'alto fusto (30 m) con chioma colonnare molto ampia; la corteccia grigio-chiara si sfalda in lunghe strisce scoprendo quella giovane, verde-argentea. Le foglie persistenti ma rinnovabili sono opposte, ovali biancastre, cerose, senza picciolo negli alberi giovani; picciolate, alterne, lucenti, pendule e falcate negli alberi adulti. 

I fiori sono singoli, di colore biancastro e racchiusi in un opercolo; posti in prossimità dell'ascella fogliare compaiono dalla primavera all'estate. Originario dell'Australia, si è bene adattato all'ambiente mediterraneo occupando un'area che va dal mare fino alla collina. PROPRIETA': particolarmente ricco di olio essenziale (eucaliptolo), è balsamico, fluidificante, espettorante, antisettico, sudorifero e febbrifugo. 


IMPIEGO: l'infuso, sciroppo e decotto per asma e affezioni bronchiali, febbre, tosse e sinusite; in questi casi ottimo anche l'inalazione di vapore dell'infuso, i suffumigi (bruciando le foglie in un braciere) e i gargarismi con il decotto. Il decotto unito all'acqua del pediluvio per i piedi stanchi; unito all'acqua del bagno profuma la pelle e stimola l'organismo. Le foglie usate come tabacco aiutano la respirazione. 
AVVERTENZE: l'essenza di eucalipto è tossica, va assunta solo a piccole dosi e dietro prescrizione medica. SI UTILIZZA: le foglie colte da piante adulte in estate e conservate in contenitori chiusi dopo una rapida essiccazione. CURIOSITA': l'eucalipto viene spesso usata come pianta repellente per gli insetti e per la bonifica di zone umide, dato l'alto assorbimento di acqua che esercitano le radici.


Nessun commento:

Posta un commento