martedì 25 marzo 2014

Albicocche


Le Albicocche frutto dell'albicocco, pianta proveniente dalla Cina, ormai molto diffusa anche nel nostro paese. L'albicocca è un frutto molto ricco di potassio e carotene; possiedono l'86% di acqua e sono ricchissime di vitamina A, sotto forma di betacarotene e potassio, tale da superare qualsiasi altro frutto; sono anche ricche di fosforo, magnesio, ferro, calcio, vitamina C e fibra alimentare.
 Tra le loro proprietà le albicocche migliorano la vista e svolgono un'azione protettrice e riparatrice della pelle, hanno anche un leggero effetto lassativo; molti non sanno che le albicocche secche per il loro concentrato di potassio alleviano i crampi, in particolar modo alle gambe. Le albicocche possiamo mangiarle fresche o conservarle in frigo, oppure farne confettura per goderne durante tutto l'anno, o ancora possiamo essiccarle ponendole tagliate a metà al sole per 4 o 5 giorni.

Quarzo Rutilato


Il Quarzo Rutilato o un biossido di silicio con inclusioni di ossido di titanio, ha un sistema trigonale di cristallizzazione, fa parte della famiglia dei quarzi, i suoi colori sono: quarzo ialino, fumè o citrino contenenti aghi di rutilio all'interno (argentei, dorati o rossi). Chakra: le varietà con inclusioni dorate o argentee operano sul 3° chakra o plesso solare, mentre il tipo con rutilio rosso agisce sul 2° o centro sacrale. Anima: il quarzo rutilato offre l'energia necessaria per affrontare con slancio i nuovi inizi, più legati alla realizzazione della propria missione di vita, anziché ad una concezione solo materiale dell'esistenza (tutti). Subconscio: libera dai condizionamenti del passato, ispirando nuovi progetti (oro e argento); ispira desideri di libertà (argento); libera dalle paure inconfessate, rasserenando l'animo (oro); ispira desiderio di grandezza spirituale (rosso). Sfera mentale: risveglia la volontà ed il dinamismo, la creatività e l'azione positiva e costruttiva (tutti); genera ampiezza di vedute (argento); aiuta a pensare "in grande" (oro); stimola il desiderio di auto realizzazione (rosso). Sfera emotiva: genera entusiasmo e accende l'auto motivazione nella realizzazione dei progetti (tutti); infonde speranza e ottimismo (oro). Corpo: il quarzo rutilato rigenera il sistema respiratorio (argento e oro); favorisce la rigenerazione fisica e riduce i problemi sessuali maschili (rosso). 

Celestina


La Celestina è un solfato di stronzio, ha un sistema rombico di cristallizzazione, della famiglia dei solfati, di colore celeste chiaro o bianco. Chakra: 5° centro della gola. Anima: la celestina conferisce pace e protezione celeste nei momenti duri; genera forza interiore, piena di pace e forza interiore. Subconscio: aiuta a rilasciare lo stress associato a circostanze e relazioni di difficile gestione. Sfera mentale: i pensieri vengono liberati dalle preoccupazioni quotidiane, aprendo a stati di consapevolezza più elevati. Sfera emotiva: la fiducia in uno stato di pacifica sicurezza risolleva dagli stati di oppressione, angoscia e stato d'impotenza; calma le emozioni forti. Corpo: la celestina calma gli spasmi, scioglie l'irrigidimento delle ossa, e le tensioni muscolari. 

Zaffiro


Lo Zaffiro è un ossido di alluminio con un sistema trigonale di cristallizzazione, della famiglia dei corindoni, di colore blu. Chakra: 6° il terzo occhio. Anima: lo zaffiro rafforza l'amore per la Verità e aumenta la capacità di penetrazione dei concetti spirituali. Subconscio: infonde pace interiore, riduce depressioni e ossessioni. Sfera mentale: aiuta a raccogliere i pensieri e ad indirizzarli verso un obiettivo con determinazione; dona integrità, obiettività, affidabilità; aiuta nello studio poiché facilita l'apprensione delle nozioni logiche. Sfera emotiva: calma e rasserena. Corpo: antidolorifico, rafforza il sistema nervoso, riduce la febbre e la pressione, indicato nelle malattie intestinali, cerebrali e nervose.

Teatro in TV


Ieri pomeriggio ero in casa con un amico, che mi ha chiesto se mi andava di vedere una rappresentazione teatrale in streaming, alla televisione, ho detto di si, chiedendo di cosa si trattasse, lui mi rispose: "è una cosa teatrale fatta da Simone Cristicchi, il cantante, intitolata "MAGAZZINO 18"". Non credevo che il teatro potesse dare tante emozioni anche attraverso lo schermo della tv, ma così è stato. Tengo a precisare che questo spettacolo, racconta di un magazzino pieno di mobilia ed altro, tutte cose appartenute agli esodati Istriani, e lì rimaste per 60 anni. Mi sono ritrovata, a chiedermi, se veramente la storia che ci insegnano sia tutto ciò che successe veramente, perché effettivamente, sapevo ben poco sulle foibe e della storia dell'Istria..... Bene vi garantisco che a fine spettacolo avrete tutti le idee più chiare su molti fatti accaduti e molte domande, quindi finché non verrà rimosso vi consiglio di vederlo cliccando sopra, potrete accedere direttamente al video.... Buona visione e buona riflessione....

Berillo


Il Berillo è un silicato di alluminio e berillio, spesso nelle varietà colorate, al berillio si sostituiscono in minima parte, metalli alcalini; mentre il cromo, il ferro e in rari casi il vanadio, possono essere vicariato con l'alluminio. Sistema esagonale di cristallizzazione. La famiglia dei berilli è una tra le più importanti in campo gemmologico, grazie sopratutto alla sua varietà più pregiata, lo smeraldo. Il berillo è un cristallo dalla colorazione allocromatica, cioè il colore è dato da elementi chimici che non sono parte essenziale della sua formula chimica. Infatti in base alla formula che compone il suo chimismo il berillo si presente perfettamente incolore. Le sue varietà vengono distinte in funzione del colore: smeraldo: in tutte le tonalità del vede; acquamarina: dall'azzurro profondo all'azzurro verdastro; eliodoro: giallo in tutte le sue sfumature; morganite: da un rosa chiaro ad un rosa lilla; goshenite: incolore.Vi sono in oltre alcune saturazioni di colore che non prendono una denominazione particolare come per esempio il berillo rosso. Noto fin dai tempi dei Faraoni lo smeraldo, fu sempre tenuto nella massima considerazione da tutti i popoli, tanto per la sua bellezza quanto per i suoi poteri attribuitigli al suo verde profondo, quasi ipnotico. Nell'antichità la principale fonte di smeraldi fu l'Egitto, quando ebbero il massimo incremento dalle leggendarie miniere di Cleopatra situate nella valle di Assuan, numerosi furono gli smeraldi provenienti dalla Russia (monti Urali), a partire dal sedicesimo secolo giunsero in Europa i primi smeraldi provenienti dalle "americhe". Dal Perù e dal Messico giunsero numerosi idoli incastonati di smeraldi, gemme a cui Maya ed Aztechi accreditavano loro le stesse proprietà attribuite loro dai Bramini indiani: dono degli dei quindi utilizzate per rendere loro omaggio.

Malachite


La Malachite è un'idrossicarbonato basico di rame; sistema monoclino di cristallizzazione; della famiglia dei carbonati; Colore: verde intenso con venature lineari o "ad occhio", dovuti alla struttura stratiforme, in forma grezza si trova anche in abito mammellonare o aciculare. Chakra: 4° chakra del cuore da utilizzare alla base dello sterno. Anima: la malachite permette la ripresa del cammino dell'anima, bloccata da troppo dolore, vissuta in isolata disperazione. Subconscio: libera il sistema di rimozione dei ricordi e dei dolori dimenticati, permettendo di fare ordine. Sfera mentale: permette la comprensione della realtà e degli avvenimenti, stimola la mente ad elaborare il dolore tramite una maggiore consapevolezza del proprio ruolo e di quello degli altri, rafforza lo spirito di osservazione, di analisi e di critica. Sfera emotiva: fa riemergere le sofferenze che non si è riusciti a superare, la malachite spinge ad affrontarli, al fine di risolvere quanto c'è di lasciato in sospeso per liberarsene e tornare a vivere pienamente. Corpo: ha azione antispastica (ottima per i dolori mestruali e per i dolori del parto), contribuisce alla risoluzione dei disturbi sessuali collegati a traumi subiti, stimola la funzionalità del fegato.