martedì 11 marzo 2014

La Liquirizia


La Liquirizia, pianta di origine orientale e mediterranea, la radice è commercializzata in forma di bastoncini da masticare, tagliuzzata per preparare tisane ed infusi, in confetti preparati con l'estratto oppure ridotta in polvere e in succo. La liquirizia è diuretica, digestiva, espettorante, antinfiammatoria, protettiva della mucosa gastrica, indicata contro tosse, mal di gola, catarro, cervicale e acidità gastrica, anche blanda funzione lassativa. Chi soffre di pressione bassa può trarre giovamento dalla liquirizia, poiché aumenta la pressione sanguigna, ma per lo stesso motivo bisogna consumarla con parsimonia. Alcuni rimedi: per combattere tosse e catarro è perfetto un infuso che va preparato con 2 gr di liquirizia e 100 ml di acqua bollente; per facilitare la digestione assumere un cucchiaio di tintura dopo i pasti, per preparare la tintura di liquirizia lasciare macerare per 2 settimane 20 gr di liquirizia in 100 ml di alcool a 20°. contro l'infiammazione delle gengive o mal di gola e per combattere l'alitosi, masticare un bastoncino di radice. Per preparare il liquore calabrese alla liquirizia servono:

  • 200 gr di liquirizia in polvere
  • 1,5 lt d'acqua
  • 1 lt di alcool a 90°
  • 1,2 Kg di zucchero

Preparazione: far bollire l'acqua e aggiungere zucchero e polvere di liquirizia (lentamente con l'aiuto di un cucchiaino e mescolando continuamente). Far raffreddare lo sciroppo così ottenuto e unirlo all'alcol amalgamando mene i 2 liquidi e imbottigliare. Il liquore sarà pronto da bere dopo circa un mese avendo l'accortezza di scuotere di tanto in tanto la bottiglia.

Lapislazzuli


I Lapislazzuli è un allumosilicato di sodio con zolfo e cloro, è un insieme di minerali intimamente mescolati tra loro, nei migliori esemplari, i minerali blu (lazurite, sodalite, hauynite), predominano donano alla pietra un'aspetto quasi omogeneo, sebbene siano evidenti delle picchiettature brillanti di pirite, altro minerale sempre incluso nel lapislazzuli. Proprietà e poteri del lapislazzuli sono: gioia, guarigione, amore, fedeltà, sensitività psichica, protezione e coraggio. Si collega al 5° chakra e la sua energia è potenziata dalla luna e dal sole. Combatte le allergie, l'asma e gli eczemi, agisce prontamente sul sistema respiratorio. ottimo purificatore dell'organismo, è d'uso specifico per alleviare le febbri e le malattie del sangue, portato abitualmente rinforza la vista e l'apparato osseo, è un potente equilibratore del sistema nervoso e del metabolismo. Agisce principalmente sulla tiroide e la gola in generale, dona chiarezza mentale,stimola le capacità intellettive, la creatività artistica e la sua espressione; facilita l'apertura dei chakra, rafforza il fisico nel momento del risveglio spirituale.

Diaspro


Il Diaspro, biossido di silicio, con inclusioni di ferro, silicio ed ossigeno, sistema trigonale di cristallizzazione, della famiglia dei quarzi, di colori: rosso, giallo, verde, con inclusioni di vario genere che ne determinano la varietà specifica. La varietà rossa e quella brecciata (contenenti ematite) agiscono sul 2° chakra, la gialla la paesina ed il diaspro turitella (contenenti piccoli fossili di lumache) operano sul 3° chakra, il tipo verde stimola il 4° chakra. Anima: il diaspro stimola la capacità di combattere per vedere realizzati i propri ideali, a questo proposito la varietà rossa donano più slancio, la gialla migliora la capacità di concentrarsi sugli scopi e di organizzare la parte pratica del lavoro, la verde genera un'approccio emotivo incentrato sull'armonia. Subconscio: stimola la volontà, il coraggio, lo spirito d'iniziativa (rosso), la tenacia e la sicurezza in se stessi (gialla), elimina i sensi di colpa (turitella), dona la stabilità (verde). Sfera mentale: aiutano a rielaborare le situazioni frustranti (gialle), ad affermare le proprie idee con talento ed energia (rosse), generano controllo su pensieri ed azioni (verdi). Sfera emotiva: incita l'appagamento dei desideri (turitella), genera fiducia nella propria capacità di affrontare le sfide (tutte). Corpo: i diaspri stimolano la circolazione dell'energia in tutto il corpo (rosse), attivano il sistema immunitario (gialle), hanno una funzione disintossicante (verde e turitella), utile nelle malattie dell'apparato genitale e contro l'inquinamento ambientale (tutte).

Le Mandorle


Le Mandorle, rappresentano come in generale la frutta secca, un'eccellente apporto di nutrimenti ed energia, ricco di vitamine, sali minerali e grassi monoinsaturi e polinsturi, che combattono il colesterolo. Altra caratteristica delle mandorle è che sono molto ricche di ferro e quindi un valido aiuto contro l'anemia, sono anche ricche di calcio, ottimo supporto per le ossa; hanno proprietà anti invecchiamento grazie ai polifenoli ed alla vitamina E, proprietà antiinfiammatorie ed antidepressive attribuite al latte di mandorle grazie al suo contenudi di tirosina e triptofano. Viene consigliato un consumo di 5-8 mandorle al giorno per un buon apporto nutrizionale.

Ametista


L'Ametista, bellissimo cristallo in tutte le sfumature di viola, possiede delle qualità curative, che se indossato aiuta il nostro corpo a guarire. L'ametista biossido di silicio con inclusioni, ha sistema trigonale di cristallizzazione, della famiglia dei quarzi, corrisponde al 6° chakra (terzo occhio). Aiuta l'anima: stimolando la consapevolezza spirituale e la presa di coscienza della realtà oltre la materia, aiuta a capire le motivazioni spirituali celate dietro gli avvenimenti; favorisce l'introspezione e la capacità introspettiva, rafforza il senso di giustizia, l'onestà e l'umiltà. 
Subconscio: stimola i sogni relativi alle proprie verità profonde, placa il sistema nervoso sedando allucinazione e manie, paure e nevrosi; mitiga l'egoismo e l'incapacità di amare. Sfera mentale: calma la mente placando i pensieri caotici, favorisce la concentrazione, allontana i sensi di colpa, complessi d'inferiorità ed insicurezze, rende consapevoli e sobri. Sfera emotiva: calma l'emotività favorendo chiarezza e concentrazione. 
Corpo: combatte insonnia ed incubi favorendo un sonno ristoratore, attenua dolori e tensioni, in questo modo calma mal di testa ed emicranie, allevia contusioni, ferite e gonfiori; utile nei problemi di pelle, polmoni e sistema nervoso, regola la flora ed il riassorbimento dei liquidi. Le famiglie di ametista sono molto utili per riequilibrare l'energia degli ambienti, in particolare camere da letto per un sonno rigeneratore, e le stanze per ricevere persone esterne alla famiglia, per ripulire ed equilibrare sempre le energie intorno a noi e chi con noi...

Le Nocciole


Le Nocciole, pianta originaria dell'Asia minore, è uno dei frutti secchi più conosciuto e diffuso al mondo, la pianta può raggiungere i 7 metri di altezza. Le principali sostanze nutritive delle nocciole sono alcuni sali minerali come,calcio, fosforo, potassio, manganese, rame, selenio, zinco, ferro e magnesio, oltre a vitamine del gruppo B ( B1, B2, B3, B5, B6), C, E, K e J. Queste proprietà sono molto positive per il benessere dell'apparato cardiovascolare e la salute del cuore, la presenza dei grassi monoinsaturi come gli apprezzatissimi omega 3 e omega 6 che contrastano il colesterolo, così detto cattivo, LDL a favore di quello buono, HDL; questo favorisce l'attività di prevenzione per quanto riguarda ictus, infarto e diabete. Grazie alla presenza delle vitamine E, C  e antiossidanti, è una soluzione efficace contro l'invecchiamento della pelle, del corpo e perfino delle pareti venose. Alimento energizzante fornisce fino a 628 calorie per 100 grammi.

Le Noci


Le Noci, pianta di origine asiatica introdotta in Italia dai greci, frutto molto ricco di fosforo, calcio, magnesio e potassio, è anche il frutto più ricco di zinco e rame, tra le vitamine sono presenti la A, B1, B6, B9, F, C e P. La noce è un frutto molto calorico, basti pensare che 100 gr forniscono al corpo 580 k/cal, molto ricche di grassi polinsaturi che aiutano a combattere l'LDL cioè il colesterolo "cattivo".Secondo una ricerca americana le noci hanno proprietà antitumorali, il loro consumo previene l'insorgere del tumore al seno , grazie all'alto contenuto dei grassi omega 3, oltre un alto contenuto di antiossidanti, la presenza dell'acido alfa-linoleico,gli conferisce proprietà digestive e diuretiche, gli anti ossidanti contro i radicali liberi, l'arginina che aiuta le pareti arteriose in grado di combattere e prevenire l'arteriosclerosi, abbassando notevolmente il rischio di sviluppare una coronaropatia, in oltre hanno altre proprietà benefiche come, antianemiche, drenanti, energetiche, lassative, nutrienti, rimineralizzanti, vermifughe.