sabato 14 giugno 2014

Verde


Il Verde è il colore dell'armonia, è il colore della natura e delle forze in campo, è il colore della spinta verso il benessere e le verdi praterie, verso la calma e il ristoro. Questo è dovuto al fatto che il verde è un colore neutro rispetto il fulcro rispetto lo spettro solare, quindi è il colore adatto per l'equilibrio, con cui dipingere calma e serenità. Forse per questo la cultura indiana lo utilizza per rappresentare la terra, associandolo alle vibrazioni positive dei nostri pensieri e dei nostri sensi, perché il verde non riscalda ne raffredda, non è acido ne alcalino.
Il verde si consiglia agli iperattivi, quelle persone che si trovano costantemente sotto pressione, e a chi necessita fare chiarezza dentro di se, specialmente nei sentimenti; meglio ancora funziona con l'ansia. Ma il verde si può mangiare per ritrovare la calma perduta, è bene mangiare cibi verdi, evitando zuccheri in eccesso nelle bevande gassate perché eccitanti.

A livello epidermico il verde si usa per le verruche. 
Altri benefici del verde si riscontrano in  caso di difficoltà respiratorie, disturbi del cuore, gastrite, intossicazione, ipertensione, ipertiroidismo, postumi di interventi chirurgici, stanchezza oculare, stress, bulimia, ipereccitabilità, paranoia e nervosismo. Il verde sembra non avere contro indicazioni tranne che in caso di depressione, dove necessitano colori più vivaci.

Giallo


Il colore Giallo è un colore che attiva i nervi motori, e produce energia per i muscoli. Essendo il risultato della combinazione di raggi rossi e verdi, il giallo possiede per la metà la potenza stimolante del rosso e per l'altra metà la potenza rigeneratrice del verde o della vibrazione nitrogena; per questa ragione esso tende ad esercitare la duplice azione stimolante e rigenerante. Applicando la luce gialla al tratto intestinale per un breve periodo si stimola la digestione; l'esposizione prolungata può avere effetto purgativo.
La luce gialla in oltre aiuta il flusso della bile, e funge da anti-elmintico, contrasta infatti l'azione dei parassiti. 
Il colore giallo è eccellente per i nervi ed il cervello; è uno stimolante dell'attività  motoria, ed è un  costituente del sistema nervoso.

I raggi gialli trasportano correnti magnetiche di polarità positiva che rafforzano i nervi ed esercitano un'azione benefica per il cervello. 
Il colore giallo ha un'azione stimolatrice, purifica il fegato, l'intestino e la pelle; funge anche da energetico per l'apparato nutrizionale.
Il giallo depura il flusso sanguigno ed attiva il sistema linfatico.

Il giallo esercita una funzione inibitoria sulla milza, è purgativo, regolarizza il flusso biliare e combatte i parassiti.
Questo colore è psicologicamente efficace negli stati depressivi, per gli antichi il giallo rappresentava il colore vitale per eccellenza; esso infatti evoca gioia, spensieratezza ed allegria. E' il colore dell'intelletto, più dal punto di vista percettivo che da quello razionale.