sabato 29 marzo 2014

Quarzo Tormalinato


Il Quarzo Tormalinato è un biossido di silicio con inclusioni di tormalina nera, sistema trigonale di cristallizzazione, della famiglia dei quarzi, di colore trasparente con pezzi di tormalina nera. Chakra: 1° centro della radice. Anima: il quarzo tormalinato, unendo le caratteristiche del quarzo ialino e quelle della tormalina nera, costituisce un elemento altamente equilibrato, in grado di bilanciare la Luce più pura con le frequenze della materia; l'effetto è quello di rendere accessibile una grande carica energetica, da utilizzare nella vita quotidiana. Subconscio: agevola il distacco emotivo dai problemi e promuove l'equilibrio interiore in modo da trasformare le energie negative e squilibrate e risolvere i conflitti interiori. Sfera mentale: rende più fluidi i pensieri e più semplici le analisi obiettive. Sfera emotiva: rende emotivamente stabili, eliminando gli alti e bassi dell'umore; aiuta a vivere il "qui ed ora". Corpo: il quarzo tormalinato apporta una carica di energia e di resistenza a tutti i sistemi fisici; la tormalina nera supporta il sistema nervoso, mettendolo in grado di gestire al meglio un maggior carico di stress e di sollecitazioni esterne.

Sodalite


La Sodalite è un tettosilicato di sodio, alluminio e cloro; sistema cubico di cristallizzazione, della famiglia dei silicati, di colore blu intenso, con striature bianche (nelle varianti evidenti). Chakra: 6° terzo occhio. Anima: la sodalite stimola la ricerca della Verità, aprendo la mente alla conoscenza intuitiva e promuovendo l'autoconsapevolezza. Subconscio: libera il subconscio dai vecchi sistemi di credenze oramai antiquati ed inutili, aprendo la strada a nuovi generi di pensieri. Sfera mentale: stabilizza l'energia mentale permettendo di operare la svolta dal piano emozionale a quello razionale; aiuta ad esprimere con forza le proprie convinzioni, sia con le parole, sia con i fatti. Sfera emozionale: equilibrando razionalità ed emotività, è ottima per gli iperreattivi e gli ipersensibili. Corpo: la sodalite è efficace nei disturbi della gola, della laringe e delle corde vocali; abbassa la pressione sanguigna e regola l'equilibrio dei liquidi corporei.

Papavero


Il Papavero è una pianta originaria dell'Asia, molto diffusa anche in Europa e nel resto del mondo, dove c'è clima temperato; è una pianta selvatica infestante dalle molteplici proprietà benefiche. Del papavero si utilizza tutto, pianta, fiori e semi; le sostanze in esso contenute sono chiamate alcaloidi: morfina, codeina, papaverina, noscapina, tebaina, narcotina; i fiori hanno un'azione simile a quella dell'oppio, ma molto più attenuata, grazie alle sostanze calmanti in essi contenute, vengono essiccati in luoghi areati e ombreggiati, poi conservati in vasi di vetro, per essere usati nel momento del bisogno, per preparare infusi o tisane. Le nonne un tempo preparavano con i petali essiccati, tisane sedative per la tosse o affezioni bronchiali, oppure preparavano uno sciroppo che somministravano prima di dormire ai bambini irrequieti. Con i semi si preparano molti cibi tipo dolci o pane, perché i semi non hanno principi attivi; la pianta è ottima in primavera, prima della fioritura, da utilizzare come contorno con altre erbe di campo lessate.