giovedì 20 febbraio 2014

Chakra ed energia

Il nostro corpo oltre ad avere organi interni, apparato scheletrico, sistema circolatorio, sistema linfatico, ha dei centri energetici chiamati chakra e canali energetici chiamati Nadi, vi parlerò dei 7 chakra principalie delle loro funzioni.
N°1 Il Muladhara o Chakra della Radice
Composto da 4 petali è si trova sotto l'osso sacro, è l'unico che non fa parte della colonna vertebrale e corrisponde fisicamente al plesso pelvico. Si occupa degli organi genitali ed in generale delle attività sessuali, rappresenta il radicamento alla Terra. Il suo simbolo geometrico è il triangolo con un vertice in basso racchiuso in un quadrato, emblemi il primo dell'organo sessuale femminile e il secondo dell'elemento. E' di colore rosso ed ha soltanto una metà o polo.
N°2 Svadhisthana Chakra o Centro Sacrale
Questo centro sottile costituito da 6 petali ed è il solo chakra ad essere mobile. Situato sotto il
ventre al livello del plesso aortico in corrispondenza della base del canale destro e governa le
nostre azioni fisiche e mentali. Questo Chakra da all'individuo il potere della creatività e gli
fornisce il senso dell'estetica, consente di arrivare alla pura conoscenza, la conoscenza del Sé. Il suo simbolo è la falce di luna racchiusa in un cerchio, che rappresenta l'Acqua; i petali del loto sono sei, è di colore arancio, bipolare e orientato in senso orizzontale.
N°3 Manipura Chakra o del Plesso Solare
Questo centro chiamato Nabhi (ombelico) è composto da 10 petali e si trova nella regione
corrispondente al plesso solare. E' il fulcro del benessere individuale e collettivo. In virtù della
forza creativa del suo Swadisthan, l'uomo genera dei mezzi in grado di controllare le risorse
naturali a proprio favore diventando ricco e prospero. In relazione, questo centro è responsabile del benessere e dell'evoluzione del genere umano. Il denaro è considerato importante per soddisfare i desideri e bisogni primari, purchè non diventi una priorità. Da un punto di vista fisico, questo centro si occupa degli organi corrispondenti la zona del plesso solare come l'intestino, lo stomaco, il fegato e la vescicola biliare. Il suo simbolo geometrico è il triangolo equilatero, corrispondente all'elemento Fuoco. Il suo colore è il giallo, è bipolare ed orientato orizzontalmente. Questo chakra rappresenta la forza di volontà, l'efficienza e il carisma.
N°4 Anahata Chakra o del Cuore
Questo centro dai 12 petali si chiama Anahata ed è posizionato nella regione cardiaca, nell'asse del midollo spinale. Qui fino all'età di 12 anni, vengono prodotti gli anticorpi che ci proteggono dagli attacchi esterni al nostro corpo e alla nostra psiche, dalle malattie e altri agenti nocivi. Tutti i chakra dipendono da lui poiché il cuore è considerato il punto centrale della creazione. Inoltre è la sede dello Spirito e la sede della forza onnipotente. Se il chakra del cuore è forte avremo una personalità sana e dinamica, colma di amore e compassione. Questo chakra ha come simbolo il doppio triangolo incrociato.
N°5 Vishudda Chakra o Centro della Gola
Questo centro ha 16 petali prende il nome di Vishuddi. Esso è posto a livello della nuca, nel plesso cervicale. Questo centro sottile è responsabile del funzionamento del collo, della nuca, del naso, della bocca, della lingua, dei denti, delle orecchie, della pelle, del viso e delle braccia. Questi elementi corporei ci permettono di comunicare con gli altri ed è situato nella tiroide. Le qualità che rileviamo in questo chakra sono, il rispetto di sé, l'amore verso l'umanità e rapporti non possessivi verso la nostra famiglia e gli amici. Questo chakra è stato creato per esprimere la gioia dello Spirito. Il simbolo geometrico che lo rappresenta è il triangolo equilatero dove è iscritto un cerchio, emblema dell'elemento Etere; è di colore blu, è bipolare ed è orientato orizzontalmente.
N°6 Ajna Chakra o Centro Frontale
Questo punto è meglio conosciuto come il “Terzo Occhio” quindi gerarchicamente il più
importante. Questo centro sottile dai 2 petali è l'Ajna chakra che si situa al centro della fronte. Nel corpo fisico è rappresentato dall'incrocio dei 2 nervi ottici nel nostro cervello. Questo centro sovrintende al funzionamento di 2 ghiandole: quella pituitaria e quella pineale. Entrambe si manifestano all'interno del nostro corpo come il nostro ego e superego. Inoltre governando il
funzionamento dei nostri occhi, un loro eccessivo uso può rovinare questo chakra, così come i
pensieri negativi. Il suo colore è l'indaco, è bipolare ed è orientato orizzontalmente e presiede la visione interiori o delle facoltà extrasensoriali.
N°7 Sahaarara Chakra o Centro Coronale
Il Centro coronale è il chakra più importanti di tutti. Possiede 1000 petali ed è conosciuto con il
nome di Sahasrara. E' collocato nell'area limbica del cervello. Tutto ciò esprime la
concretizzazione dell'Unione con il Potere Divino. E' la libertà assoluta, la gioia dello Spirito e la serenità. Nel suo punto cardine, il loto più piccolo a 12 petali dove è inscritto il triangolo chiamato Kamakala, che simbolicamente raffigura la Forza Cosmica. Il Chakra della corona trova posto nella ghiandola pineale, ed è costituita da un unico polo. Il suo colore è il viola ed è orientato in senso verticale. E' il chakra che gestisce il contatto con la Conoscenza Divina.

Alimentazione

Una giusta alimentazione aiuta a stare bene ed in forma.
Mangiare cibi sani purtroppo per molte persone non ha rilevanza, ma vi garantisco che tante altre invece, la pensano come me.
La stragrande maggioranza della gente si fida di ciò che i commercianti ci vendono perché non ha la fortuna di potersi coltivare ed allevare il cibo che mangiano.
Possiamo anche curarci con il cibo ma tante persone non ne sono a conoscenza e quindi vorrei aiutarvi in base alla mia esperienza.
Nei periodi freddi ci ritroviamo alle prese con i vari malanni stagionali, tra cui raffreddori ed influenze; io personalmente mi curo con un decotto di zenzero e cannella  o tisana che dir si voglia, con un cucchiaino di miele, e trovo molto giovamento.

Salute

Tante persone sognano, molte, e sono veramente tante quelle che sognano di essere in salute, io sono stata una di quelle.
Sono stata molto male negli ultimi quindici anni, facevo dentro e fuori dagli ospedali senza che i numerosi "medici" che mi visitassero riuscissero a dare una spiegazione a ciò che mi faceva stare male.
Risultato finale arrivato otto anni fa, io sono celiaca dalla nascita, (premesso che sono una quarantaduenne) ed il trascurare dei vari sintomi mi hanno portato più volte vicino alla morte, vuoi per negligenza o per pregiudizi nei miei confronti perché ero in sovrappeso, mi sentivo rifiutare la prescrizione delle analisi specifiche "perché chi è celiaco ha il problema inverso al mio" cioè è magro. La celiachia mi ha causato problemi al sangue addensandolo e sballando molti valori, la mia massa muscolare era ridotta ad una sfoglia molto sottile, non riuscivo a stare in piedi.
Il mio peregrinare in cerca della perduta salute, mi ha portato a conoscere alcune persone che mi hanno aiutato a capire molte cose; cose e realtà di cui ignoravo l'esistenza.
Noi siamo energia, la materia altro non è se non energia compatta, il nostro corpo funziona perché la nostra energia scorre liberamente in noi; se per un qualsiasi motivo quale stress, rancore, dispiaceri, la nostra mente si fissa su pensieri negativi noi non facciamo altro che accumulare ed addensare la nostra energia, creando materia fertile per ogni genere di malattia.