Il Bassorilievo è un'arte scultorea su una base di fondo con un rilievo schiacciato rispetto alle misure reali, che dovrebbe avere in una scultura con dimensioni reali (tridimensionale); i materiali da utilizzare sono molto vari: marmo, gesso, pietra, avorio, creta, terracotta, cera etc. Si inizia tracciando lievemente, a grandi linee, il disegno che vogliamo realizzare, poi di inizia ad asportare il materiale eccedente, scavando con gli appositi strumenti, poco per volta, poi iniziamo a modellare quello che è il corpo del nostro bassorilievo, cercando di dare volume e profondità all'opera.
Bisogna dire che il nostro lavoro non sarà veloce ma piuttosto, un lavoro di pazienza e precisione, procedendo per gradi fino al compimento della nostra opera. La finitura va fatta alla fine lisciando eventuali segni lasciati dagli strumenti, ed eventuali arricchimenti come ad esempio, in alcune parti con l'applicazione della foglia d'oro, si va ad impreziosire ancora di più la nostra opera, oppure passando delle tinture molto diluite per creare l'effetto invecchiamento del materiale oppure vernici particolari che danno effetto ragnatela di uno smalto venato come se fosse rotto.
A voi la scelta tra la vastissima gamma di materiali da utilizzare, temi e disegni da realizzare, quindi al lavoro e buon divertimento!!!!