giovedì 13 marzo 2014

Ciliegio e ciliegie


Il Ciliegio e le ciliegie suo frutto prelibato, esistono molte varietà di ciliegie le più note in Italia sono, le ciliegie ferrovia, molto diffuse in puglia,dalla caratteristica polpa succosa, la ciliegia durone, molto pregiata e polposa, caratterizzata dalla polpa scura e dalle grosse dimensioni, e la ciliegia anella , di colore rosso acceso. Le ciliegie sono alleate di pelle, fegato e cuore; le ciliegie contengono proteine; vitamina A e C; sali minerali tra cui, calcio, fosforo, potassio, sodio e magnesio; contengono in oltre carboidrati in particolare il levulosio, uno zucchero che rende le ciliegie indicate anche per i diabetici. Questo goloso frutto vanta anche un buon contenuto di flavonoidi, grazie ai quali stimoliamo la produzione di collagene, ottimi per il sistema cardiovascolare, in quanto aiutano a controllare i livelli di colesterolo nel sangue. Le ciliegie hanno proprietà depurative, diuretiche, disintossicanti e dissetanti. Grazie alla presenza dell'acido malico stimolano l'attività del fegato,  abbastanza ricche di melatonina pare siano in grado di favorire il sonno, hanno anche forti proprietà lassative. Pare che le ciliegie siano state introdotte in Italia la Lucullio, vengono infatti spesso definite "luculliane". I peduncoli delle ciliegie sono utilizzati per la preparazione di infusi diuretici. Per conservare più a lungo le ciliegie, prima di metterle in frigorifero inserirle in un canovaccio di tessuto e poi in un sacchetto aperto.
Le ciliegie sono ottime da mangiare in purezza, ma… avete mai fatto un dolce di ciliegie? Provate questa ciambella, ottima per una golosa colazione.
Ingredienti: 3 uova, 150 grammi di zucchero integrale di canna, mezzo bicchiere di olio di semi di girasole, 200 grammi di farina di kamut, 50 grammi di fecola di patate, un vasetto di yogurt intero naturale, 350 grammi di ciliegie, una bustina di cremor tartaro (o lievito per dolci).Procedimento: Lavare le ciliegie e liberarle dal nocciolo. Lavorare a lungo i tuorli con lo zucchero, aggiungere poi lo yogurt, l’olio, la farina, la fecola di patate, il cremor tartaro (o il lievito) e gli albumi montati a neve. Versare il composto nello stampo e cospargervi sopra le ciliegie. Spolverare la superficie del dolce con altro zucchero integrale di canna. Cuocere in forno a 180 gradi per 25/30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento