lunedì 1 settembre 2014

Centonchio




Centonchio (centocchio, gallinella, erba paperina), Stellaria Media-cariofillacee. RICONOSCIMENTO: annuale alta pochi centimetri, con piccoli fusto succosi, ricadenti e striscianti. Le foglie sono opposte e ovate, i fiori numerosi, bianchi e caratterizzati da petali fondamentalmente divisi (ma anche blu e arancio a 5 petali). 
Molto diffusa, talvolta assume carattere infestante nei campi coltivati. PROPRIETA': presenta tannino e saponine, è diaforetica, emolliente, cicatrizzante, antipiretica, astringente, antinfiammatoria. Viene utilizzata sopratutto in caso di malattie cutanee. .

IMPIEGO: infuso come coadiuva nte di diete dimagranti, febbre e intossicazione; olio e balsamo per eruzioni cutanee e psoriasi; impiastro su ascessi. In campo cosmetico, l'infuso o il decotto possono essere utilizzati per la pulizia di pelli acneiche e affette da couperose. In cucina come verdura e in minestre cui dona colore verde. 
SI UTILIZZA: tutta la parte aerea della pianta, meglio se colta in primavera. AVVERTENZE: poiché contiene saponine è meglio somministrarla dietro consiglio medico e attenersi scrupolosamente alle dosi indicate


Nessun commento:

Posta un commento