giovedì 28 agosto 2014

Betonica


Betonica (erba betonica) Stachys (Betonica) Officinalis-labiate. RICONOSCIMENTO: perenne con fusto quadrato, eretto (50 cm). Le foglie sono opposte, peduncolate (sempre meno avvicinandosi all'apice del fusto), più grandi quelle basali, ovato-lanceolate con nervature marcate e margine crenato. I fiori sono di colore rosa porporino, simili a quelli dell'ortica, e compaiono in estate. 
Comune al nord e al centro, cresce nei prati ombrosi e nel sottobosco, dal piano alla bassa montagna. PROPRIETA': presenta una sostanza amara, resina e tannino; digestiva, colagoga, vulneraria, sudorifera. IMPIEGO: in passato le vennero attribuite infinite proprietà medicinali. Ridimensionando le sue virtù, si consiglia il decotto e l'infuso per agevolare il sudore, per raffreddamenti ed eliminare gli acidi urici. 

Oggi è più diffuso l'uso esterno, con l'applicazione di cataplasmi delle foglie pestate su piaghe e ferite o impacchi di decotto di foglie e radici per lavare e medicare. Seppure non presenti un gusto particolarmente esaltante, tutta la piantina quando è giovane, o le sole foglie raccolte quando sono ancora tenere, possono essere lessate e utilizzate in frittate e umidi di verdure o per la preparazione di minestroni. 
AVVERTENZE: per uso interno somministrare solo dietro prescrizione medica; la radice in dosi eccessive può causare vomito. SI UTILIZZA: le radici e le foglie raccolte prima della fioritura (in aprile) ed essiccate in luogo ombroso e ventilato. A scopo alimentare l'intera pianta da giovane. CURIOSITA': la polvere della pianta essiccata veniva utilizzata per favorire gli starnuti.

Nessun commento:

Posta un commento