giovedì 28 agosto 2014

Basilico


Basilico (erba regia, erba reale), Ocimum basilicum-labiate. RICONOSCIMENTO: erbacea dal fusto eretto (40-50 cm) con ramificazioni nella parte finale. Ha foglie ovali peduncolate, opposte con margine intero o leggermente seghettato; a seconda della varietà possono essere piccole o grandi, verdi o violacee, lisce o bollose: 
I fiori sono piccoli, bianchi o rosati, e compaiono in giugno-luglio. Aromatica originaria dell'Asia, viene coltivata negli orti e nei giardini per il suo particolare profumo. PROPRIETA': stimolante ed eccitante, antispasmodico e disinfettante. E' utile in caso di digestione difficile, alitosi, ansia e stanchezza generale, emicranie e spasmi gastrici. 

IMPIEGO: crudo nel cibo per aiutare la digestione delle pietanze; come decotto o infuso per indigestione, raffreddore, influenza, mal di testa, nausea, crampi addominali, agitazione e nervosismo. L'infuso per fare gargarismi contro l'alito cattivo. L'infuso unito all'acqua del bagno tonifica e profuma la pelle; l'acqua distillata al basilico viene spesso usata come tonico per la pelle del viso. In cucina è una delle aromatiche più utilizzate; trova impiego anche nella preparazione dei liquori; l'infuso delle foglie è anche un ottima bevanda fredda. 
SI UTILIZZA: le foglie raccolte da primavera a fine estate; le sommità fiorite raccolte in estate. Va consumato preferibilmente fresco. CURIOSITA': in passato gli si attribuiveno virtù magiche e afrodisiache; il nome in greco significa "degno della casa del re", in chiaro rifermento al suo gradevole aroma.



Nessun commento:

Posta un commento