lunedì 30 marzo 2015

Issopo


Issopo, Hissopus officinalis - labiate. RICONOSCIMENTO: perenne a portamento cespuglioso, con esili fusti (50-60 cm) eretti, fitti, quadrangolari e foglie piccole di forma oblunga-lanceolata, con nervatura evidenziata. All'ascella delle foglie in estate compaiono i fiori di un bel colore blu violetto, raccolti in spighe. 
Diffuso nei climi temperati e miti, predilige le zone soleggiate della collina e della montagna, i terreni asciutti e sassosi. Spesso viene coltivata come aromatica. PROPRIETA': presenta oli essenziali, flavonoidi e tannini; è pettorale, carminativa, depurativa, cicatrizzante. 

IMPIEGO: infuso, decotto come tonico del sistema nervoso, per ansia, tosse e raucedine, meteorismo e cattiva digestione; per una cura depurativa al termine dell'inverno assumere 2 tazze di infuso per 15 giorni. L'infuso presenta molteplici usi esterni: in compresse per gli occhi stanchi; usata quotidianamente come lozione per il viso aiuta a purificare la pelle; in compresse e lavaggi per la pulizia e la cicatrizzazione di piaghe e ferite; per sciacqui e gargarismi contro le infiammazioni della gola. In cucina viene impiegata come aromatica per insaporire diverse pietanze, oltre che liquori ed aceti. 
.
SI UTILIZZA: le foglie e le sommità fiorite colte all'inizio della fioritura, essiccate in luogo ombroso e ventilato e conservate all'asciutto. AVVERTENZE: in dosi elevate l'essenza può causare crisi epilettiche in soggetti predisposti. La pianta è controindicata per chi soffre di malattie nervose; comunque in caso di disturbi gravi, è sempre meglio consultare il medico prima di assumerla

Nessun commento:

Posta un commento