martedì 12 agosto 2014

Viola


Il Viola è un colore dal nome femminile derivante dall'omonima pianta, appunto la viola, che quindi descrive il colore. Il nome deriva dal greco "ìon" (viola), che significa senza ubriachezza (sia i greci che i romani la utilizzavano contro gli eccessi del bere e del mangiare). Dalla radice greca derivano anche il nome Iolanda, Iole, Ione, quest'ultima era una principessa di cui si invaghì Eracle, un'eroe della mitologia greca, Ercole nella mitologia romana. Il viola (o violetto) è uno dei colori dello spettro cromatico che l'occhio umano riesce a vedere, dove ha la frequenza più alta e la lunghezza d'onda più corta compresa tra i 420 e 380 nanometri.
In termini fisici il colore viola viene definito secondario, in quanto somma la mescolanza dei colori primari ciano e magenta. Il colore viola in natura lo troviamo nel medesimo fiore da cui prende il nome, nell'ametista e frutti come i mirtilli e nelle verdure come la verza, il radicchio e la melanzana. L'ametista è una varietà del quarzo, di colore viola vivace più o meno intenso, è la pietra spirituale per eccellenza. 

Dal punto di vista simbolico il viola rappresenta la spiritualità, la regalità (le prerogative nobiliari come potere, ricchezza, ambizione e stravaganza), le virtù della saggezza, quindi: intelligenza, conoscenza, devozione, santità, sobrietà, umiltà, temperanza, verità. Ma a causa del suo ancestrale potere occulto viene associato anche a penitenza, dolore, nostalgia, afflizione, lutto (in Italia), vecchiaia, tristezza, oscurità. 
Tra i significati attribuiti all'ametista (la pietra rappresenta anche il raggio luminoso della trasformazione, consentendo di guardare attraverso le illusioni, aumentando le capacità psichiche e favorendo talune facoltà medianiche), il viola porta con se un certo alone di mistero e magia, sensazioni provate dalla maggior parte delle persone. Nella cultura cinese il viola è un colore con particolari capacità: rappresenta l'armonia dell'universo, poiché è una combinazione di rosso e blu (rispettivamente Yin e Yang). Per tanto in quanto pietra di ispirazione, nei toni più chiari, riscontriamo effettivamente un notevole effetto calmante su mente corpo e spirito.

Nessun commento:

Posta un commento