Arancio amaro e dolce (arancio forte o melangolo(arancio amaro)), Citrus Aurantium varietà bigardia e varietà dulcis-rutacee. RICONOSCIMENTO: alberello elegante (5 m) dal portamento talvolta arbustivo; ha foglie persistenti di colore verde intenso, coriacee, ovali, con margine intero o finemente dentato. I fiori sono di colore bianco, piacevolmente profumati, grandi e in genere ermafroditi.
L'arancio amaro, benché meno apprezzabile nel sapore, dimostra proprietà assai simili a quello dolce e, in campo fitoterapico, viene maggiormente stimato e utilizzato. PROPRIETA': ricco di olio essenziale e vitamine (C, A, PP, gruppo B) è un'ottimo rimedio per chi soffre di avitaminosi o è convalescente. L'arancio amaro è sedativo, anti piretico e sudorifero.
L'impiego alimentare dei frutti e dall'essenza ricavata dalla scorza dei frutti è vastissimo. SI UTILIZZA: dell'arancio dolce i frutti maturi e la corteccia; dell'arancio amaro si impiegano le foglie, la scorza dei frutti, i fiori raccolti prima dell'apertura.
Nessun commento:
Posta un commento