domenica 24 agosto 2014

Anserina


Anserilla (argentina,piè d'oca, piè di gallo) Potentilla Anserina-rosacee. RICONOSCIMENTO: piantina erbacea con radice fittonosa ricca di radichette e rami stoloniferi e radicanti. Le foglie sono pennatosette, radicali, composte da foglioline ovali, seghettate, di colore verde-biancastro. Da giugno a fine agosto fiorisce con fiori gialli posti su lunghi peduncoli, con 5 petali e molti stami. 
Molto comune sopratutto nei boschi delle regioni settentrionali, predilige particolarmente le zone umide, i terreni calcarei e i margili delle strade, dove spesso forma grandi colonie. PROPRIETA': ricca di tannini e ossolato di calcio; è una potente erba astringente, antispasmodica, antitermica. IMPIEGO: decotto, vino contro gli spasmi intestinali, in caso di leucorrea e diarrea. 

Per uso esterno il decotto può essere utilizzato per fare clisteri e lavande vaginali; compresse su ulcerazioni; gargarismi in caso di infiammazione della bocca e della gola. Per uso cosmetico il decotto per uso astringente. In cucina le radici fresche, molto buone e nutrienti, vengono lessate e poi condite a piacere. Le foglie più tenere possono essere utilizzate in insalate e quelle più coriacee in minestre. 
SI UTILIZZA: le radici, raccolte quando la pianta entra in riposo; a scopo alimentare anche le foglie. CURIOSITA': allo stesso genere appartengono altre specie - P. reptans, P.verna, P. tormentilla, più nota come tormentilla - che presentano proprietà terapeutiche simili all'anserina. In passato la polvere della radice essiccata veniva utilizzata per massaggiare le gengive allo scopo di rafforzarle.

Nessun commento:

Posta un commento