martedì 15 aprile 2014

I colori per curarsi


I Colori per curare il nostro corpo e purificare l'anima; si perché ogni colore ha una sua frequenza vibrazionale, che corrisponde ad un'organo oppure ad uno stato d'animo; questa è la cromoterapia, cioè curarsi con i colori. La cromo terapia ha origini antichissime, dai Romani, i Greci, Egizi, che praticavano l'elio terapia (curarsi con la luce del sole), i Cinesi che a tutt'oggi usano curarsi con i colori: il giallo per sistemare l'intestino, il violetto per arginare gli attacchi epilettici; addirittura mettevano dei paramenti alle finestre dei malati, del colore adeguato per curare la malattia di cui era affetto, e dello stesso colore veniva fatto vestire il malato.
La cromo terapia usa dunque i colori per aiutare il corpo e la psiche, a ritrovare il loro naturale equilibrio; i colori possono essere assorbiti dal nostro organismo in diversi modi: attraverso le irradiazioni luminose, fatte con speciali apparecchiature e filtri; attraverso gli alimenti, ossia mangiando i cibi con i loro colori naturali; attraverso l'acqua solarizzata, ovvero, polarizzata con irradiazione luminosa di un determinato colore che la carica di quella energia; attraverso gli abiti; attraverso il bagno, quindi con acqua colorata con essenze naturali o luci speciali; attraverso la meditazione, seguendo precise tecniche; attraverso la respirazione e la visualizzazione; attraverso il massaggio, con speciali prodotti e pigmenti colorati.

Gli effetti sulla psiche; spiritualità, ispirazione e fantasia. I colori influenzano i nostri punti energetici (di energia sottile, dotata di forza vitale) chiamati Chakra; infatti ogni chakra ha un proprio colore, dovuto alla frequenza emessa, il colore che gli è stato attribuito ha la stessa frequenza vibrazionale del centro energetico (chakra); sono dei punti molto importanti perché, andando ad agire su questi punti energetici si riesce ad influenzare e regolare l'attività specifica del corpo dominata da ciascun chakra. 
Infatti le energie di questi centri energetici sono collegate con il sistema parasimpatico, con il sistema nervoso autonomo e con la regolazione degli ormoni. Applicando il colore appropriato, la cui lunghezza d'onda è la chiave del chakra bisognoso d'aiuto, la frequenza squilibrata ne risulta riequilibrata. In questo modo si aiuta a riattivare i processi rigenerativi all'interno delle cellule stesse del corpo, per ottenere il benessere. Benessere infatti significa, essere ben equilibrato. Ciascun chakra influisce su un particolare organo su una delle principalo ghiandole del nostro corpo.

Nessun commento:

Posta un commento