Incisioni
L'incisione è una tecnica artistica che si può applicare su diverse superfici e materiali, dal metallo, al legno, la pietra, il vetro, la ceramica, la plastica; in pratica ogni superficie dura può essere incisa. S'inizia tracciando una base del disegno da incidere, poi andiamo a tracciare le prime linee, proseguendo per gradi, passando e ripassando finché non abbiamo ottenuto la profondità desiderata dell'incisione, poi andiamo a dare le sfumature desiderate fino a compimento dell'opera.
Le incisioni possono essere fatte sia con appositi strumenti elettrici che manuali, per gli strumenti elettrici, consiglio di scegliere quello più adatto alle proprie mani, perché hanno diverse dimensioni ed impugnature, sono appositi strumenti con una punta a percussione con diverse velocità di penetrazione; per quelle manuale si utilizzano i "bulini", appositi scalpellini ed attrezzi per le incisioni, che vanno utilizzati a percussione manuale, cioè si colpisce con dei martelli appositi.
Con l'incisore elettrico e la pietra possiamo fare vere e proprie sculture, iniziando pian pianino a dargli la forma che vogliamo; possiamo realizzare anche dei bassorilievi, sempre con la stessa tecnica e procedura. I nostri limiti sono dovuti solo alla fantasia; quindi all'opera e buon divertimento...
Nessun commento:
Posta un commento