lunedì 31 marzo 2014

Crisocolla


La Crisocolla è un ciclosilicato di rame idrato, sistema monoclino di cristallizzazione, della famiglia dei silicati, di colore azzurro cielo, spesso in concomitanza con la malachite. Chakra: 5° centro della gola. Anima: la crisocolla apporta serenità e pace interiore. Subconscio: aiuta a sviluppare pazienza, gentilezza, tolleranza, compassione e umiltà; rende possibile esprimere il lato femminile anche agli uomini più riluttanti e lasciarsi andare alla vulnerabilità, mentre rende le donne più materne e comprensive. Sfera mentale: equilibra le emozioni violente, aiuta a mantenere la lucidità mentale e la comprensione. Sfera emotiva: apporta pace a cuore e mente; riduce lo stress e gli sbalzi di umore. Corpo: è di aiuto in tutti i disturbi femminili (mestruazioni dolorose con mal di schiena, crampi e depressione) e nella regolazione del ciclo; adatta dopo un'aborto (spontaneo o non) o dopo interventi di isterectomia per riportare equilibrio nel corpo e nell'anima; aiuta il rilassamento durante il parto; decontrae le tensioni (mal di testa, crampi, nervi scossi); rafforza il fegato; contrasta i problemi ad energia rossa, come infezioni, febbre e ustioni.

Radicchio


Il Radicchio appartiene alla famiglia delle composite, gruppo delle cicorie, si distingue in tre varietà: rosso, variegato, e bianco o tardivo. Il radicchio rosso è composto per il 93% di acqua, per 4.50% da carboidrati, l'1.30% da proteine e per il restante della percentuale in ceneri, fibre, zuccheri e grassi; i minerali che vi troviamo sono: il calcio, il sodio, il fosforo, il potassio(in grande quantità), magnesio, zinco, ferro, rame e manganese; le vitamine contenute nel radicchio sono: B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, E, K, J e P; gli aminoacidi sono: arginina, fenilalanina, isoleucina, leucina, lisina, triptofano e valina. Tutti questi elementi nutritivi presenti nel radicchio fanno si che porti numerosi benefici al nostro organismo, infatti ha innanzitutto proprietà depurative, favorisce la digestione ed il buon funzionamento dell'intestino, grazie al calcio ed al ferro favorisce il metabolismo delle ossa rendendole più forti, gli antociani prevengono le malattie cardiovascolari, mentre il triptofano apporta benefici al sistema nervoso contrastando i disturbi legati all'insonnia; gli anti ossidanti contrastano i danni dovuti ai radicali liberi rendendolo prezioso come rimedio anti età, rallentando l'invecchiamento cellulare, aiutando anche contro l'artrite ed i reumatismi. 

Respirazione Diaframmatica


La Respirazione Diaframmatica è una tecnica di respirazione usata in molti campi dallo yoga alla meditazione, per la recitazione, il canto e tanti altri campi; questa tecnica se svolta in modo corretto aiuta l'esercizio per il diaframma che è il muscolo normalmente meno allenato del corpo umano, perché di solito lo facciamo muovere inconsapevolmente. Il diaframma è il muscolo respiratorio più importante, è a forma di cupola e divide i polmoni  ed il cuore dalle viscere. Esso, per consentirci di inspirare, si abbassa mentre quando espiriamo si solleva comprimendo i polmoni; respirare con il diaframma ci fa gestire lo stress, ma anche attenuare l'ansia e alleggerire la paura. Ecco come si pratica: ci si sdraia pancia all'aria, poggiamo le gambe flesse contro un muro o su una sedia, oppure con le gambe distese, prima si respira regolarmente, poi inspiriamo con il naso e mandiamo tutta l'aria in basso gonfiando la pancia e spingendo (come per andare di corpo), espiriamo molto lentamente con la bocca comprimendo l'addome fino a far rientrare l'ombelico; ripetiamo questo esercizio finché non riusciamo a gestire bene il movimento del diaframma. Questi movimenti vanno effettuati senza mai sollevare le spalle o allargare il petto, ma solo con l'addome. Questo tipo di respirazione aiuta il rilassamenti delle tensioni accumulate nell'arco della giornata, allevia lo stress della vita frenetica che conduciamo, migliora il respiro rendendolo consapevole. Possiamo fare questa respirazione anche stando in piedi, ma soltanto quando abbiamo appreso bene la tecnica ed il funzionamento. Buon esercizio...

Ossidiana


L'Ossidiana è un vetro naturale risultante da un veloce raffreddamento della lava vulcanica ricca di silicio, ha un sistema amorfo di cristallizzazione, di colore nero, con riflessi arcobaleno o dorati o argentati o con bande rosse; rossa; verde acqua. Chakra: 1° centro della radice o basale. Anima: l'ossidiana conduce la mente attraverso le zone oscure dell'inconscio, agendo da specchio e mostrandoci quali siano le paure e le insicurezze, gli atteggiamenti egocentrici che ci tengono lontani dalla luce; in questo modo purifica l'ego inferiore, e a ricordare che in fondo al tunnel c'è sempre la Luce. Subconscio: porta alla luce contenuti repressi dalla coscienza. Sfera mentale: attenua l'egocentrismo, il desiderio di potere ed il pessimismo. Sfera emotiva: aiuta a superare blocchi emotivi e shock; dissipa il dolore intimo e le paure. Corpo: è una pietra da pronto soccorso, da utilizzare in caso di incidenti e traumi per affrontare con coraggio le situazione ed attenuare i dolori forti; riattiva i processi di autoguarigione bloccati.

Crisoprasio


Il Crisoprasio è un biossidi di silicio con presenza di nichel, sistema trigonale di cristallizzazione, della famiglia dei quarzi, di colore verde mela, la tonalità intensa di colore è indice di alta qualità. Chakra: 4° centro del cuore, da posizionare alla base dello sterno. Anima: il crisoprasio rende consapevoli che il sacro è ovunque, in ogni manifestazione del creato; promuove la liberazione emotiva dalle cure terrene e genera l'equilibrio che deriva dal sapere che abbiamo un proprio ruolo e scopo nella creazione. Subconscio: infonde sicurezza e fiducia in se stessi; elimina gli incubi. Sfera mentale: spinge a verificare se i comportamenti assunti siano coerenti con i propri ideali; stimola un'atteggiamento positivo ed ottimista. Sfera emotiva: aiuta a liberarsi dalla dipendenza emotiva del prossimo e dal suo giudizio; cancella i sentimenti di invidia, odio, avidità, egoismo e gelosia. Corpo: disintossica e purifica il corpo, sopratutto fegato, bile e pelle, anche dai metalli pesanti e dai farmaci assunti; è antimicotica e antireumatica.

Rodonite


La Rodonite è un isosilicato di manganese, sistema triclino di cristallizzazione, della famiglia dei silicati, di colore rosa con venature nere. Chakra: 4° centro del cuore. Anima: la rodonite permette di apprendere le lezioni spirituali che sottostanno quanto succede nella dimensione materiale. Subconscio: consente di risanare antiche ferite ed incita a perdonare, liberando il cuore dalla rabbia e dal dolore. Sfera mentale: radica la forza del cuore nelle attività quotidiane, permette di capire anche a livello di schemi mentali, che la vendetta non è un buon modo per allontanare la sofferenza. Sfera emotiva: apporta pace e risoluzione dove c'è conflitto, chiarendo che spesso alla base dei conflitti c'è la mancanza d'amore verso se stessi, stimolando il perdono e la guarigione emotiva. Corpo: guarisce emorragie e punture d'insetto; rafforza i muscoli, il cuore e la circolazione; cura le malattie autoimmuni, e l'ulcera gastrica; antishock in caso di trauma o incidente.

Arance e Arancio



Le Arance nome scientifico Cytrus Sinensis di origine orientale, appartiene alla famiglia delle Rutacee, può raggiungere i 12 metri di altezza, ed i suoi frutti, a seconda della specie, si possono raccogliere nel periodo che va da novembre a fine maggio. Le arance contengono circa 86% di acqua, il 9% di zuccheri, fibre, grassi, proteine e ceneri per la restante percentuale; tra i minerali presenti troviamo, fosforo, magnesio, zinco e calcio.

 Per quanto riguarda le vitamine troviamo la vitamina A, B1, B3, B5, molto abbondante la vitamina C, la J ed in piccole quantità la vitamina E; gli aminoacidi presenti sono: acido aspartico e glutammico, arginina, glicina, lisina, prolina, serina, tirosina e treonina. Tra le proprietà benefiche dell'arancia la vitanina C è quella che più aiuta il nostro organismo; rafforza il sistema immunitario contro l'azione dei virus e batteri, previene disturbi cardiovascolari, e grazie alla sua azione antiossidante combatte i radicali liberi, in oltre la vitamina C migliora l'assorbimento del ferro e delle proprietà antianemiche; rafforza la vista, mentre un flavonoide chiamato esperdina, oltre ad avere proprietà antiallergiche ed antinfiammatorie impedisce ai vasi sanguigni di ispessirsi, diminuendo il rischio di trombosi.








 Nelle arance sono presenti gli antociani, che oltre a dare loro il colore arancio, hanno proprietà antiossidanti con benefici anti età, per beneficiare appieno delle arance bisognerebbe non eliminare completamente la parte bianca della buccia perché contiene una sostanza chiamata rutina in grado di favorire l'assimilazione della vitamina C; la buona quantità di potassio contenuta in esse aiuta a prevenire l'ipertensione. La sua buccia ricca di oli essenziali è ottima per deodorare gli ambienti e gli armadi (ottima come anti tarme se mettiamo un'arancia intera con chiodi di garofano infilati tutti nella buccia).

Talassoterapia


La Talassoterapia è un termine che deriva da Greco e significa letteralmente terapia/cura di mare, nella forma originale assume grande importanza il massaggio naturale derivante dalla risacca delle onde, e la presenza naturale di tutte quelle sostanze (cloruro, sodio, magnesio, calcio, potassio e iodio); che nel bagno artificiale vengono immesse nelle vasche manualmente. La balneo terapia viene effettuata sopratutto come rimedio estetico per rendere morbida la pelle di tutto il corpo, dato che il sale svolge levigante e purificante. L'effetto combinato di sole, iodio e acqua salata che insieme regalano grandi  benefici ed ottimi risultati; una cura tutta al naturale che aiuta ad allontanare lo stress, a combattere l'età e la cellulite, a ripristinare il corretto funzionamento delle cellule maltrattate dai nostri terribili orari,mestieri, città ed abitudini. Quindi con l'arrivo dell'estate possiamo godere a pieno i benefici che il mare ci offre; un piccolo consiglio per chi non può andare al mare spesso, specialmente in inverno, io lo faccio e sto subito meglio, più rilassata, la pelle torna morbida e più pulita (questa è la sensazione che ho) per chi ha la vasca da bagno: riempite la vasca di acqua calda e metteteci dentro 1 kg di sale da cucina, immergetevi completamente per almeno 20 minuti e rilassatevi, poi vi fate la doccia normalmente, vi garantisco che nei mesi invernali è un vero toccasana... Provate e poi mi direte...

domenica 30 marzo 2014

Calcedonio


Il Calcedonio è un biossido di silicio, con tracce di manganese (nella variante rosa), sistema trigonale di cristallizzazione, della famiglia dei quarzi, i colori vanno dall'azzurro/lilla, al rosa delicato. Chakra: 5° centro della gola (azzurro/lilla), 4° centro del cuore (rosa). Anima: il suono crea la realtà ed il calcedonio azzurro dirige l'energia del suono per la manifestazione della creazione; stimola il cambiamento e la creatività; il calcedonio rosa dona comprensione e generosità, spinge a risolvere i propri problemi. Subconscio: l'azzurro rappresenta la comunicazione, si passiva (ascolto), sia attiva (espressione di pensieri e sentimenti), neutralizza le forze rosse quali rabbia, le infezione e le infiammazioni (a livello fisico); il rosa favorisce il recupero della naturale curiosità infantile, motore dei più importanti processi di apprendimento, dona ottimismo e fiducia in se stessi, rinvigorendo la disponibilità verso il prossimo. Sfera mentale: l'azzurro favorisce l'eloquenza, l'ascolto e la comprensione, sprona la  realizzazione di sé attraverso la capacità di affermare al mondo esigenze e desideri; il rosa migliora la memoria e la capacità narrativa. Sfera emotiva: scioglie la frustrazione dovuta al non riuscire a non esprimere le proprie necessità, idee ed esigenze, libera l'individuo dalla prigione del silenzio interiore; il rosa rende cordiali e franchi, migliorando la capacità di comunicare con il cuore. Corpo: il calcedonio azzurro aiuta tutte le parti del corpo che necessitano di energia fresca, calmante, assiste gola, tonsille e trachea prevenendo i problemi dell'apparato respiratorio; attenua i sintomi di meteoropatia; agisce sull'apparato uditivo, e sul senso di equilibrio, possiede azione antiinfiammatoria e riduce la pressione del sangue; stimola le vie linfatiche, vescica e reni, influendo positivamente in caso di ritenzione idrica poiché equilibra la tiroide e regola i flussi dei liquidi corporei; rinforza il sistema immunitario. Il calcedonio rosa sostiene la risoluzione dei problemi psicosomatici, come le nevrosi cardiache; sostiene il sistema immunitario (è utile in caso di malattie da raffreddamento).

sabato 29 marzo 2014

Quarzo Tormalinato


Il Quarzo Tormalinato è un biossido di silicio con inclusioni di tormalina nera, sistema trigonale di cristallizzazione, della famiglia dei quarzi, di colore trasparente con pezzi di tormalina nera. Chakra: 1° centro della radice. Anima: il quarzo tormalinato, unendo le caratteristiche del quarzo ialino e quelle della tormalina nera, costituisce un elemento altamente equilibrato, in grado di bilanciare la Luce più pura con le frequenze della materia; l'effetto è quello di rendere accessibile una grande carica energetica, da utilizzare nella vita quotidiana. Subconscio: agevola il distacco emotivo dai problemi e promuove l'equilibrio interiore in modo da trasformare le energie negative e squilibrate e risolvere i conflitti interiori. Sfera mentale: rende più fluidi i pensieri e più semplici le analisi obiettive. Sfera emotiva: rende emotivamente stabili, eliminando gli alti e bassi dell'umore; aiuta a vivere il "qui ed ora". Corpo: il quarzo tormalinato apporta una carica di energia e di resistenza a tutti i sistemi fisici; la tormalina nera supporta il sistema nervoso, mettendolo in grado di gestire al meglio un maggior carico di stress e di sollecitazioni esterne.